L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Arancia meccanica (1971)

Di Roberto

Arancia meccanica (A Clockwork Orange; GB 1971 – Drammatico; 133′) di Stanley Kubrick con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri.

Dal romanzo di Anthony Burgess: Alex, capo di una banda di teppisti denominati drughi, viene tradito dai compagni e catturato dalla polizia. Sceglierà una speciale cura a base di film violenti per poter uscire di prigione, ormai nauseato da ogni tipo di violenza; le subirà lui stesso e tenterà di suicidarsi. Ma alla fine “guarisce”.

Capolavoro di allarmante attualità. Il film, amarissimo e profetico, è un apologo sulla violenza sia individuale che sociale, una sorta di parafrasi delle disavventure di un cinico “eroe” romantico ottocentesco. Mostra come la follia pura di un ragazzo non debba essere più detestabile di quella che la società impone ai suoi individui, soltanto perché più palese. La pericolosa ambiguità del personaggio e della storia serve proprio a questo: a non far capire e far coincidere i due tipi di violenza. Semmai tra le due è quasi migliore la violenza istintiva del singolo. Enzo Natta di Famiglia Cristiana ha giustamente osservato che il film è “un trattato teologico sul libero arbitrio”. Dal punto di vista formale e stilistico, è uno dei film più raffinati di Kubrick per le invenzioni visive e per le idee per cui è diventato subito un cult immerso in pieno nella cultura anni 60-70. Scioccò il pubblico degli anni ’70, tanto che in patria fu proibito e ritirato da Kubrick stesso e in tv in Italia non si è mai visto (in Gran Bretagna è stato trasmesso per la prima volta il 13 ottobre 2002, in seconda serata su Channel 4). Per Malcolm McDowell (doppiato da Adalberto Maria Merli), strepitoso, ha rappresentato il ruolo della vita. Rieditato nel 1998 in Italia, non in lingua originale.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Knives Out 2: anche Janelle Monáe entra nel cast del film Netflix 12 Maggio 2021 - 20:45

Dopo Dave Bautista ed Edward Norton, anche la star di Antebellum affiancherà Daniel Craig nel sequel di Cena con delitto

Multiverso Marvel: Tutti gli universi cinematografici attualmente esistenti 12 Maggio 2021 - 20:00

Esiste già un multiverso Marvel cinematografico: ecco tutti i diversi universi narrativi che negli anni abbiamo visto al cinema e in tv, in attesa di una possibile unione futura!

Star Wars Celebration: anticipata l’edizione 2022 12 Maggio 2021 - 19:44

Arrivano aggiornamenti sulla prossima edizione della Star Wars Celebration, che come sappiamo è stata posticipata al 2022 a causa della pandemia di Covid-19.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.