Arancia meccanica (1971)

Arancia meccanica (1971)

Di Roberto

Arancia meccanica (A Clockwork Orange; GB 1971 – Drammatico; 133′) di Stanley Kubrick con Malcolm McDowell, Patrick Magee, Adrienne Corri.

Dal romanzo di Anthony Burgess: Alex, capo di una banda di teppisti denominati drughi, viene tradito dai compagni e catturato dalla polizia. Sceglierà una speciale cura a base di film violenti per poter uscire di prigione, ormai nauseato da ogni tipo di violenza; le subirà lui stesso e tenterà di suicidarsi. Ma alla fine “guarisce”.

Capolavoro di allarmante attualità. Il film, amarissimo e profetico, è un apologo sulla violenza sia individuale che sociale, una sorta di parafrasi delle disavventure di un cinico “eroe” romantico ottocentesco. Mostra come la follia pura di un ragazzo non debba essere più detestabile di quella che la società impone ai suoi individui, soltanto perché più palese. La pericolosa ambiguità del personaggio e della storia serve proprio a questo: a non far capire e far coincidere i due tipi di violenza. Semmai tra le due è quasi migliore la violenza istintiva del singolo. Enzo Natta di Famiglia Cristiana ha giustamente osservato che il film è “un trattato teologico sul libero arbitrio”. Dal punto di vista formale e stilistico, è uno dei film più raffinati di Kubrick per le invenzioni visive e per le idee per cui è diventato subito un cult immerso in pieno nella cultura anni 60-70. Scioccò il pubblico degli anni ’70, tanto che in patria fu proibito e ritirato da Kubrick stesso e in tv in Italia non si è mai visto (in Gran Bretagna è stato trasmesso per la prima volta il 13 ottobre 2002, in seconda serata su Channel 4). Per Malcolm McDowell (doppiato da Adalberto Maria Merli), strepitoso, ha rappresentato il ruolo della vita. Rieditato nel 1998 in Italia, non in lingua originale.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI