L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A ciascuno il suo (1967)

Di Roberto

A ciascuno il suo (Italia 1967 – Drammatico; 102′) di Elio Petri con Gian Maria Volonté, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Luigi Pistilli, Salvo Randone, Mario Scaccia.

Chi ha ucciso il medico e il farmacista di un paesino della provincia di Palermo? Il professor Paolo Laurana inizia a indagare insieme a una delle vedove e viene a sapere troppo…

Dal romanzo omonimo di Leonardo Sciascia, Petri gira uno dei più bei film di denuncia e coscienza civile dell’epoca: un film nervoso nello stile e nel montaggio di Ruggero Mastroianni, luttuoso nella fotografia di Luigi Kuveiller e nei costumi, omertoso nella sceneggiatura di Petri e Ugo Pirro (molti misteri rimangono tali), teso e vibrante nella costruzione drammatica, sottilmente inquietante nella colonna sonora di Luis Enriquez Bacalov (scritto con la k nei titoli). Magistrale la ricostruzione di un ambiente asfittico e inamovibile, che si muove tra connivenze sottaciute, intrighi di morte e verità palesi ma non dette, tutto sotto il sole caldo e vitale della Sicilia. Perfetti tutti gli attori, straordinario Volonté – intellettuale disperato e solo e con un rabbioso bisogno di parlare – che man mano scopre di non potersi fidare più di nessuno.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Crudelia – La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere nel nuovo spot 8 Maggio 2021 - 14:00

Il nuovo spot esteso di Crudelia include molte scene inedite, e afferma che "La gente ha bisogno di un cattivo in cui credere".

Mission: Impossible 7 – Tom Cruise sulle cover di Empire 8 Maggio 2021 - 13:00

Tom Cruise in motocicletta sulle copertine di Empire dedicate a Mission: Impossible 7. La star parlerà della sua crociata per salvare i cinema.

La casa di carta 5: Alvaro Morte ha terminato le riprese, il suo addio al Professore 8 Maggio 2021 - 12:00

Sono terminate le riprese della quinta (e ultima) stagione di La casa di carta. Alvaro Morte, meglio noto come il “Professore”, ha dato l’addio al suo personaggio su Instagram.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).

STAR WARS: THE BAD BATCH – EPISODIO 1 | RECENSIONE 4 Maggio 2021 - 9:01

Debutta oggi su Disney+ Star Wars: The Bad Batch, il sequel/spin-off di The Clone Wars. Le nostre impressioni sul primo episodio.