L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

A Beautiful Mind

Di Roberto

A Beautiful Mind (id., Usa 2001 – Biografico; 136′) di Ron Howard con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Ed Harris, Christopher Plummer, Paul Bettany, Adam Goldberg, Josh Lucas.

Dal 1947, anno in cui entrò all’università di Princeton per una specializzazione post-laurea in matematica, al 1994, anno in cui fu insignito del premio Nobel, la biografia di John Forbes Nash jr., genio schizofrenico affetto da visioni e da instabilità il cui contributo teorico è ancora oggi determinante nel campo della comunicazione.

Dalla storia vera di Nash (oggi 73enne), una biografia essenzialmente disonesta nei confronti dello spettatore (e, per questo, alla lunga macchiettistica nella caratterizzazione dei personaggi), completamente ignaro fino alla fine delle visioni del protagonista: Howard specula sulla malattia di Nash e costruisce un intero biopic come se stesse realizzando un thriller con sorpresa alla Sesto senso, tradendo l’etica professionale, la dignità di Nash e l’obiettivo documentario e realistico (si notino le frequenti didascalie) che, si presuppone, si era prefissato, senza considerare allora i numerosi buchi della sceneggiatura. Un intero film su un matematico (interpretato da un intenso ma poco credibile Crowe) che non riesce ad affascinare né a descrivere l’evidente poesia e filosofia dei numeri; la dialettica tra pura razionalità e misteriosa pazzia ha conquistato invece, evidentemente per la sua semplicità ideologica e la riconoscibilità dei suoi veri temi primarim le platee e i soci dell’Academy Awards che gli hanno tributato ben quattro Oscar.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Borderlands – Un coloratissimo logo ufficiale per il film di Eli Roth 17 Maggio 2021 - 15:30

Il profilo Twitter ufficiale di Borderlands svela il coloratissimo logo del film, tratto dalla celebre saga videoludica di Gearbox Software.

Disneyland Paris riapre il 17 giugno 2021​ 17 Maggio 2021 - 14:39

Disneyland Paris riaprirà le porte al pubblico il prossimo 17 giugno.

Ufficiale: AT&T e Discovery annunciano la fusione, ecco i piani 17 Maggio 2021 - 14:19

Annunciati i piani per la fusione di AT&T e Discovery Inc che dovrebbe chiudersi nel 2022, salvo approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.