Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2008/09/darrenlion.jpeg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Venezia: la rivincita di Darren Aronofsky

Venezia: la rivincita di Darren Aronofsky

Di peter

Venezia – Nonostante tutte le lamentele e le polemiche su questa 65° edizione, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica si è conclusa col trionfo del cinema americano. Chi aveva accusato Marco Müller & co. di non essere riusciti a rimpolpare la presenza di Hollywood alla Mostra… ecco la risposta: The Wrestler, di Darren Aronofsky si è aggiudicato il Leone d’oro.

Interpretato da un magnifico Mickey Rourke nel ruolo della sua vita, il film è un dramma che prende la direzione opposta di Rocky: in questo mondo le seconde occasioni possono anche essere mancate…

Aronofsky è salito sul palco a ritirare il premio, invitando anche Mickey Rourke:
Dedico il Leone d’oro – ha detto il regista – ai veri wrestlers, ai lottatori che buttano via i loro corpi e le loro anime per il divertimento del pubblico e a Mickey Rourke che per interpretarlo ci ha messo tutto se stesso, così onesto davanti alla macchina da presa”.

Ironia della sorte… Aronofsky viene applaudito per tanti minuti insieme al suo interprete, l’esatto contrario di quello che accadde due anni fa quando il suo L’albero della vita venne fischiato ed attaccato dalla critica.

The Wrestler ci ha colpito soprattutto per l’interpretazione da spezzare il cuore di Mickey Rourke” – questo è stato il commento di Wim Wenders, presidente di giuria della Mostra.

Nota di curiosità: Alla proiezione ufficiale del film di Aronofsky ero davanti a John Landis, membro della giuria, alla fine del film il regista si asciugava ancora le lacrime! The Wrestler dovrebbe arrivare sugli schermi italiani entro fine anno, distribuito da Lucky Red.

L’Italia si è portata a casa la Coppa Volpi per il migliore attore: Silvio Orlando per Il papà di Giovanna di Pupi Avati (nelle sale dal 12 settembre). L’attore si è lanciato in un one man show, esultando ed esclamando: “Grazie a Salvatores, Moretti che è stato importantissimo, Luchetti… e adesso quelli che non ho nominato non mi faranno lavorare mai più! Scendendo scendendo, anzi salendo, ringrazio anche Pupi Avati, che ci guarda dall’alto dei cieli”.

Sopresa anche per Il pranzo di Ferragosto di Gianni Di Gregorio, che si è aggiudicato il Premio De Laurentiis Migliore Opera Prima.

I riflettori si spengono su questa 65° edizione della Mostra… e sono stati proprio gli americani ad uscirne a testa alta: The Hurt Locker di Kathryn Bigelow, Rachel Getting Married di Jonathan Demme e The Wrestler di Aronofsky sono stati acclamati da pubblico e critica.

Ecco tutti i vincitori:

LEONE D’ORO
The Wrestler, di Darren Aronofsky

PREMIO SPECIALE PER LA REGIA – LEONE D’ARGENTO
Paper Soldier, di Aleksey German Jr

GRAN PREMIO DELLA GIURIA – LEONE D’ARGENTO
Teza, di Haile Gerima

LEONE SPECIALE PER L’INSIEME DELL’OPERA
Nuit des chiens di Werner Schroeter

COPPA VOLPI MIGLIOR ATTORE
Silvio Orlando per Il papà di Giovanna

COPPA VOLPI MIGLIORE ATTRICE
Dominique Blanc per L’autre

OSELLA D’ORO MIGLIORE FOTOGRAFIA
A. Khamidhodjaev e M. Drozdov per Paper Soldier

OSELLA D’ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Haile Gerima per Teza

PREMIO MASTROIANNI ATTORE/ATTRICE EMERGENTE
Jennifer Lawrence per The Burning Plain

PREMIO DE LAURENTIIS MIGLIOR OPERA PRIMA
Pranzo di Ferragosto, di Gianni Di Gregorio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Dungeons & Dragons: il film sarà presentato al Comic-Con 7 Luglio 2022 - 18:45

Tra i film che verranno presentati durante l’edizione 2022 del Comic-Con di San Diego ci sarà anche Dungeons & Dragons: L’onore dei Ladri.

Better Call Saul: ecco il trailer della seconda parte della stagione 6 7 Luglio 2022 - 18:43

Il 12 luglio il primo episodio della seconda parte della sesta e ultima stagione di Better Call Saul sarà disponibile su Netflix. Ecco il trailer

The Sandman – Nuova foto, Gwendoline Christie parla di Lucifero 7 Luglio 2022 - 18:00

Gwendoline Christie interpreta Lucifero in The Sandman, come possiamo vedere nella nuova immagine pubblicata da Empire.

Bastard!! L’oscuro dio distruttore: il dark fantasy – heavy metal scostumato 5 Luglio 2022 - 11:02

Dark Schneider è sbarcato su Netflix, con i suoi due punti esclamativi, le battaglie e la follia vintage del dark fantasy heavy metal.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.