L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Venezia: ecco Jonathan Demme e Anne Hathaway

Di peter

 Venezia – Dopo aver interpretato principesse e cenerentole contemporanee, Anne Hathaway finalmente si sporca, scegliendo un ruolo molto complesso. Quello di Kym, una giovane appena uscita dalla clinica di riabilitazione dopo un passato immerso nelle droghe. La ragazza torna a casa per il matrimonio della sorella. Scopriremo che su di lei pesa un fardello insopportabile. Questo è Rachel Getting Married, pellicola diretta da Jonathan Demme ed interpretata anche da Rosemarie DeWitt e Debra Winger. La pellicola, in Concorso al Festival di Venezia, arriverà prossimamente sui nostri schermi distribuita dalla Sony.

Abbiamo incontrato regista ed attrice:

Jonathan Demme – Regista 

Demme, molti l’hanno accusata di scegliere il politically correct, mettendo in scena la multi etnicità all’interno di una famiglia, come ad esempio il marito di colore di Rachel…
Quella che racconto è l’America a me più vicina, quella che io conosco meglio e che voglio raccontare. Per il ruolo del marito, prima di ingaggiare Tunde Adebimpe, avevo pensato al regista Paul Thomas Anderson, un bianco… ma poi lui non poteva e attraverso il direttore del casting abbiamo fatto un’altra scelta. Quindi non c’era nessuna velleità di raccontare una storia multietnica o multiculturale.

Secondo lei questa storia di riconciliazione familiare è una metafora dell’America di oggi?
Ora che mi ci fate riflettere, sì questa famiglia potrebbe essere una metafora dell’America che sta per arrivare. O diciamo che io mi auguro arriverà con la vittoria di Barack Obama. Perché i protagonisti del mio film cercano di comunicare tra di loro, sempre, non smettono mai, nonostante i litigi e le difficoltà. Questa è una famiglia che lotta per ritrovare l’armonia… la stessa cosa che sta succedendo anche nel mio Paese.

 

Lei ricorre spessissimo alla musica. Ci può parlare del rapporto tra cinema e musica nei suoi film?
E’ un discorso che da sempre mi interessa enormemente. Mi piace questo matrimonio che sono riuscito a mettere in scena nel film tra musica e cinema. Qui non c’è musica aggiunta in post-produzione, come si fa di solito, ma la musica è stata suonata tutta mentre giravamo. Grazie anche al fatto che molti degli attori che interpretano gli invitati al matrimonio sono dei veri e propri musicisti.

 

Anne Hathaway – Kym

Dopo Il diavolo vesta Prada, la rivediamo nel ruolo di una ex-tossicodipendente. Che ne pensa di Kym?
In tanti mi hanno chiesto se sentivo il bisogno di fare un ruolo diverso da quelli che ho fatto fino ad ora e se, di conseguenza, ho accettato di interpretare un film drammatico. Non lo posso negare ma io non penso questo del mio personaggio. Non è stato difficile farmela entrare sotto la pelle e dentro l’anima. Per me Kym è una persona che cerca di vivere una vita vera, è onesta… penso sia dolorosamente onesta! Io non l’ho mai pensata come una drogata o una disadattata. Anzi mi è piaciuto essere al centro del casino, essere il personaggio che porta scompiglio all’interno di una famiglia. E’, sicuramente, il personaggio più complesso che ho interpretato fino ad ora e aggiungo, quello al quale sono, personalmente, più legata e onorata di avere interpretato.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Serie Tv: Tutti i rinnovi e le cancellazioni 17 Maggio 2021 - 17:30

Rinnovi e cancellazioni: ecco il "destino" di tutte le serie tv del momento!

Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso – Il trailer ufficiale del film, dal 2 settembre al cinema! 17 Maggio 2021 - 17:22

Ecco il trailer italiano di Hotel Transylvania: Uno Scambio Mostruoso, il nuovo capitolo della saga animata in arrivo nelle nostre sale il 2 settembre.

Top Streaming: dai Mitchell contro le macchine a The Bad Batch, le serie tv e i film più visti negli ultimi giorni 17 Maggio 2021 - 17:03

Quali sono i contenuti più visti su Netflix e Disney+ negli ultimi giorni? Ecco le Top 10 divise per film e serie tv.

M.O.D.O.K., la recensione del primo episodio 17 Maggio 2021 - 10:23

Abbiamo visto in anteprima il nuovo, divertente show animato Marvel, dedicato al quel capoccione di M.O.D.O.K.

Love, Death & Robots, la seconda stagione 14 Maggio 2021 - 15:49

Sbarca su Netflix la seconda stagione di Love, Death & Robots: pochi robot, un po' di amore, abbastanza morti.

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.