Un Segreto Tra Di Noi, la recensione

Un Segreto Tra Di Noi, la recensione

Di Gabriele Niola

Un segreto tra di noi Poster Italia 01Regia: Dennis Lee
Cast: Julia Roberts, Carrie-Ann Moss, Ryan Reynolds, Willem Dafoe, Emily Watson, Hayden Panettiere, Ioan Gruffudd
Durata: 120 minuti
Anno: 2008

Pubblicizzato come fosse un film romantico (ma pieno di ambiguità dato il “segreto” del titolo) che unisce Willem Dafoe e Julia Roberts, all’insegna di un’insperata felicità (i volti sorridenti verso il futuro che sta fuori dalla locandina), in realtà il primo lungometraggio di Dennis Lee è un film che in originale si intitola Lucciole in Giardino e ha per protagonista Ryan Reynolds, figlio della coppia Roberts-Dafoe che in uno dei suoi viaggi di ritorno a casa si trova a fare i conti con il proprio passato e il proprio rapporto con un padre non facile.

Se dalla trama vi è sembrato di riconoscere qualcosa di familiare non vi siete sbagliati, la falsa riga (ma molto falsa) è quella di Il Posto Delle Fragole e immaginate che la trama è la parte del film che più vuole esserne distante!
Nel film di Bergman infatti era un vecchio professore a dover fare i conti con il suo pesante passato e il suo breve futuro durante un viaggio tempestato di visioni oniriche miste a ricordi. Mentre qui un giovane scrittore trentenne fa i conti con un preciso particolare della sua infanzia per correggere il suo lungo futuro. E’ purtroppo a livello formale che Un Segreto Tra Di Noi tenta di guardare a Bergman.

Il film pur non avendo la folle tempesta visionaria di Il Posto Delle Fragole (è pur sempre cinema hollywoodiano), commistiona spesso ricordi e suggestioni al presente, passa molto tra le due linee temporali e cerca un punto di fusione in modo da arrivare a far sì che la sola presenza di un oggetto nella linea del presente scateni nello spettatore suggestioni relative a ciò che già ha visto della linea del passato.
A questo punto mi sembra inutile precisare che il film mira troppo in alto per le proprie potenzialità, mancando non solo di creare una dimensione “mentale” dove presente e passato si parlino o almeno interagiscano, ma anche di cogliere i piccoli gesti e i piccoli sentimenti del quotidiano.

Ad accrescere il fastidio poi è la presenza di un’insistente e fastidiosa morale di colpe e redenzioni a permeare tutto il film. Il regista prima di questo film ha diretto due corti intitolati “God Is Good” e “Jesus Henry Christ” e ha prodotto un film chiamato “St. Paul”. Insomma un moderato.
Si tratta di quel modo di porre il mondo che quando è mostrato da Scorsese va bene, quando lo fa qualcuno come Dennis Lee no. E non solo perchè Scorsese lo fa meglio ma soprattutto perchè Scorsese lo fa non essendone sicuro, chiedendosi sempre a cosa porti tutto questo senza mai considerarlo un punto di arrivo.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI