The Rocker, la recensione in anteprima

The Rocker, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Rocker Poster USA 03Regia: Peter Cattaneo
Cast: Rainn Wilson, Josh Gad, Christina Applegate, Emma Stone, Will Arnett
Durata: 102 minuti
Anno: 2008

Robert “Fish” Fishman è il batterista di un gruppo rock emergente negli anni ’80 quando ad un passo dalla registrazione del primo disco viene scaricato dalla sua band per fare posto al figlio del produttore. Seguiranno venti anni di vita grigia da comune mortale mentre i suoi ex soci diventano uno dei più rinomati gruppi rock. La sua ultima occasione arriverà quando alla band del nipote serve un batterista.

The Rocker è tutto fondato su un umorismo all’americana molto fracassone, facile e volgare quella comicità che spazia tra il demenziale e il gusto dell’orrido eppure in più di un’occasione centra il bersaglio e riesce a divertire e molto. Non siamo insomma davanti ad una presa in giro di Quasi Famosi come la potrebbero fare film della risma di Epic Movie, ma di fronte ad un Ben Stiller meno raffinato.

Soprattutto The Rocker riesce (in qualche sparuto momento) a centrare il suo obiettivo di mostrare l’eredità di una cultura anni ’80 del rock come autodistruzione. Cultura che è assolutamente diversa da quella degli anni ’70 e dei movimenti sottoculturali. Il rock per come lo intende Fishman è donne e camper, alcol e festini ed è di quello che il batterista sostiene di non poter più fare a meno.

Nonostante l’evidente somiglianza con School Of Rock (anche per la comicità molto fisica di Rainn Wilson che non può non ricordare quella più devastante di Jack Black) l’assenza poi di una morale di fondo che faccia il solito inno alla normalità e ai valori familiari ecc. ecc. rende la commediola diretta da Peter Cattaneo (già regista di Full Monty) per certi versi una mosca bianca. La morale di The Rocker è che per il protagonista non esiste altro che la vita da rocker, nonostante il fatto che alla sua età dovrebbe fare cose più serie, e che la vita da rocker è molto meglio di quella della persona normale che è grigia e monotona.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI