L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

The Rocker, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

The Rocker Poster USA 03Regia: Peter Cattaneo
Cast: Rainn Wilson, Josh Gad, Christina Applegate, Emma Stone, Will Arnett
Durata: 102 minuti
Anno: 2008

Robert “Fish” Fishman è il batterista di un gruppo rock emergente negli anni ’80 quando ad un passo dalla registrazione del primo disco viene scaricato dalla sua band per fare posto al figlio del produttore. Seguiranno venti anni di vita grigia da comune mortale mentre i suoi ex soci diventano uno dei più rinomati gruppi rock. La sua ultima occasione arriverà quando alla band del nipote serve un batterista.

The Rocker è tutto fondato su un umorismo all’americana molto fracassone, facile e volgare quella comicità che spazia tra il demenziale e il gusto dell’orrido eppure in più di un’occasione centra il bersaglio e riesce a divertire e molto. Non siamo insomma davanti ad una presa in giro di Quasi Famosi come la potrebbero fare film della risma di Epic Movie, ma di fronte ad un Ben Stiller meno raffinato.

Soprattutto The Rocker riesce (in qualche sparuto momento) a centrare il suo obiettivo di mostrare l’eredità di una cultura anni ’80 del rock come autodistruzione. Cultura che è assolutamente diversa da quella degli anni ’70 e dei movimenti sottoculturali. Il rock per come lo intende Fishman è donne e camper, alcol e festini ed è di quello che il batterista sostiene di non poter più fare a meno.

Nonostante l’evidente somiglianza con School Of Rock (anche per la comicità molto fisica di Rainn Wilson che non può non ricordare quella più devastante di Jack Black) l’assenza poi di una morale di fondo che faccia il solito inno alla normalità e ai valori familiari ecc. ecc. rende la commediola diretta da Peter Cattaneo (già regista di Full Monty) per certi versi una mosca bianca. La morale di The Rocker è che per il protagonista non esiste altro che la vita da rocker, nonostante il fatto che alla sua età dovrebbe fare cose più serie, e che la vita da rocker è molto meglio di quella della persona normale che è grigia e monotona.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Prodigal Son: la serie cancellata dopo due stagioni 11 Maggio 2021 - 12:00

Prodigal Son non avrà una terza stagione. Gli ascolti non hanno premiato lo show, che si è confermato il meno apprezzato tra i drama di Fox.

The Premonition: Phil Lord e Chris Miller dirigeranno un film sui primi giorni del Covid 11 Maggio 2021 - 11:15

Dal libro di Michael Lewis, autore di Moneyball e La grande scommessa, la storia di un gruppo di persone che tentò di avvertire gli USA del pericolo Covid

Army of the Dead – Il reclutamento della squadra e la tigre zombie nelle nuove clip 11 Maggio 2021 - 10:30

Sono disponibili cinque clip di Army of the Dead che mostrano il reclutamento di alcuni membri della squadra e il primo incontro con la tigre zombie.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.

Perché Godzilla non è figlio di una bomba atomica (e tanto meno delle atomiche della Seconda Guerra Mondiale) 5 Maggio 2021 - 14:37

Il primo Godzilla di Ishiro Honda, nel '54, e la paura del nucleare venuta dal mare (e nata due milioni di anni prima).