Sammo Hung, la mente della rivoluzione

Sammo Hung, la mente della rivoluzione

Di Gabriele Niola

Sammo Hung è un volto poco noto al grande pubblico nonchè un nome pressochè sconosciuto eppure la sua esperienza nel cinema classico di arti marziali cinese e poi in quello più innovativo degli anni ’80 e ad Hollywood sono assolutamente cardinali nell’evoluzione del genere.

Sammo è un attore, regista, stuntman e coreografo che assieme al suo compagno e quasi coetaneo Jackie Chan ha contribuito in maniera determinare ad uscire da quella che si può definire, la prima grande era delle arti marziali sul grande schermo.
Ed è proprio la sua carriera e la sua vita ad essere il simbolo stesso della grande transizione. Diplomatosi all’Accademia dell’Opera di Pechino Sammo viene prestato al cinema come stuntman, poi come coreografo di arti marziali e solo infine come attore. E’ a quel punto che incontra Bruce Lee (al cui fianco recita una piccola parte in I Tre Dell’Operazione Drago) e diventa il portavoce della rivoluzione-Lee nel cinema.
Pur non essendo in alcun modo affiliato al piccolo drago Sammo Hung continua a fare quel che lentamente stava facendo Lee, cioè rendere le arti marziali un linguaggio a sè capace di contaminare altri generi e altri film.

Lungo tutti gli anni ’70 la sua carriera corre parallela e spesso si intreccia con quella di Jackie Chan, cercando di svincolare il cinema cinese dalle grandi opere storiche in mandarino per arrivare ad un nuovo cinema in cantonese di ambientazione moderna e metropolitana che sappia aggiornare l’utilità delle arti marziali al cinema. La sua particolare fisionomia inoltre lo aiuta nel dare un nuovo spolvero ironico al kung fu. Sammo Hung non ha infatti il tipico fisico atletico ma nonostante questo i suoi movimenti sanno essere rapidissimi, ovvio però che il panzuto karateka si presta meglio di altri caratteri ad uno sfruttamento comico che sarà parte del cambiamento.

Nei primi anni ’80 con Jackie Chan e Yuen Biao dà via proprio ad un ciclo di film molto fortunati che costituiscono la base per tutti i futuri sviluppi che diventeranno poi internazionali solo nei primi anni ’90. Se dunque Bruce Lee aveva portato le arti marziali nella modernità sarà il cinema di Sammo Hung (da attore e regista) a renderlo metropolitano e moderno nel linguaggio.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI