L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Pa Ra Da, la recensione in anteprima

Pa Ra Da, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Marco Pontecorvo
Cast: Jalil Lespert, Daniele Formica, Evita Ciri, Gabi Rauta, Patrice Juiff, Bruno Abraham Kremer, Gabriel Rauta
Durata: 100 minuti
Anno: 2008

Si parla di una storia vera (e già…) nella Romania dei primi anni ’90 (e già…), storie di bambini barboni che vivono nelle condutture e delle associazioni umanitarie che si prefiggono di salvarli attraverso l’arte circense. Insomma un soggetto terribile. E proprio per questo il film ha qualche merito.

Marco Pontecorvo filma questa storia che da ogni riga trasuda filmaccio con uno stile molto distaccato, nonostante ci siano molti climax emotivi (non sempre riusciti) e in diversi punti i personaggi si lascino andare ad eccessi, lui, il regista, rimane sempre distante, inquadra tutto con macchina a mano (che fa metropolitano) ma con grandi zoom. Non si immerge nella realtà ma preferisce esserne narratore onniscente.
Spesso è molto lontano dall’azione e raramente si sofferma su chiari primi piani prediligendo la confusione. Fa insomma delle chiare scelte espressive che donano al film non solo coerenza ma anche una certa personalità.

Insomma filma bene un soggetto che in ogni momento sembra pronto per cadere nel baratro del qualunquismo e del pietismo facile. Invece nonostante racconti di bambini sfruttati, violentati, che si drogano, si prostituiscono e partoriscono a 14 anni, lo stesso riesce a non essere patetico e a ritrarre delle piccole figure complesse (che non è mai facile).

Più ridicola la parte di critica delle istituzioni (le ONG) e il dipinto della società di sfondo, banalmente corrotta ma mai veramente in grado di interagire con i personaggi. Cioè nonostante sia un film che si propone di raccontare quella realtà della Romania del 1992, lo stesso non riesce a mettere in un rapporto virtuoso personaggi e paesaggio, non riesce ad incorniciare quei bambini e quegli adulti in un sistema più ampio che non siano ONG vigliacche, ambasciate politicizzate e polizia senz’anima.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

NipPop 2015 – Riyoko Ikeda parla di Lady Oscar, della sua carriera e del successo in Italia 6 Giugno 2015 - 16:00

Abbiamo incontrato la mangaka Riyoko Ikeda, l'autrice di Lady Oscar, Caro Fratello, La finestra di Orfeo, Eroica, ospite del NipPop a Bologna. Ecco la nostra video intervista al roundtable e la conferenza...

Yoshitaka Amano riscopre le tradizioni giapponesi grazie a Neil Gaiman 28 Marzo 2015 - 16:39

Abbiamo intervistato in esclusiva l'illustratore e character designer di Final Fantasy, Yoshitaka Amano, alla prima edizione del Monaco Anime Game International Conferences...

Black Panther: Wakanda Forever, il nuovo trailer spiegato a mia nonna 4 Ottobre 2022 - 8:56

Ieri sono usciti a sorpresa il nuovo trailer e il nuovo poster di Black Panther: Wakanda Forever. Il primo, in particolare, ha mostrato un bel po’ di cosucce nuove. Perciò mettiti comoda, nonna, ché c’è da spulciare un altro po’ di storia Marvel e unire un paio di puntini… CI VUOLE K’UK’ULKAN, NELLA VITA Il […]

Wolverine-Deadpool: 5 incontri/scontri memorabili 30 Settembre 2022 - 11:18

Precedenti a fumetti delle baruffe tra il mutante canadese e il mercenario chiacchierone. Compresa quella volta che Deadpool ha hackerato un profilo di Wolverine.

She-Hulk, episodio 7: ma chi sono quei tizi? 30 Settembre 2022 - 8:59

Se avete visto il settimo episodio della serie She-Hulk: Attorney at Law, e non siete degli impallinati di fumetti Marvel, vi starete chiedendo chi diavolo siano quei tizi buffi che appaiono a un certo punto e interagiscono con la protagonista. Nessun problema, siamo qui per quello: che la forza dello spiegone veloce sia con voi. […]