Le Tre Scimmie, la recensione

Le Tre Scimmie, la recensione

Di Gabriele Niola

Le Tre Scimmie Poster ItaliaRegia: Nuri Bilge Ceylan
Cast: Yavuz Bingol, Hatice Aslan, Ahmet Rifat Sugar, Ercan Kesal
Durata: 109 minuti
Anno: 2008

Pochi autori contemporanei sono difficili da seguire come Ceylan, cineasta turco che non teme di girare i propri film con un andamento molto lento (ma mai noioso!) e di infarcirli di moltissimi elementi diversi da seguire. Pochi hanno il coraggio di fare ancora un cinema così metaforico che usi ancora in maniera così cardinale le simbologie e che rivendichi così coraggiosamente il potere dell’estetica. E pochi girano autentici capolavori come è anche questo Le Tre Scimmie, sicuramente uno dei migliori film visti quest’anno.

Contrariamente al suo solito quest’ultimo film (che ha vinto la miglior regia a Cannes) è infarcito con un intreccio complesso (storie di debiti e tradimenti) e ha più personaggi principali (4 invece dei classici 2) ma sostanzialmente propone la stessa folgorante visione di mondo di Iklimer (sua opera precedente da noi titolata Il Piacere e L’Amore invece del più letterale Clima), quella per la quale cioè i sentimenti veri sono quelli non espressi dove sono gli irreali e iperbolici silenzi a comunicare più delle azioni e dove tutti sono sempre soli.
Le Tre Scimmie del titolo sono il padre, la madre e il figlio di una famiglia i quali, ognuno a suo modo, non vedono, non sentono e non parlano della verità, cioè di quello che già sanno e vogliono nascondere. I loro sentimenti inespressi, le loro aspirazioni, i loro dilemmi sono tutti nelle posizioni che assumono, in come il regista decide di inquadrarli e nel tempo che è dedicato loro dal montaggio. Ci sono poche parole ma potrebbero essercene anche meno, il cinema di Ceylan è cinema puro che esprime sensazioni senza dover usare la parola ma solo con i mezzi del cinema.

Tutto quanto è filmato con un’attenzione alla messa in scena che è a dir poco mostruosa. Si ripete l’ossessione del regista per il “bagnato”, l’acqua domina nei suoni (mai così importanti) e soprattutto visivamente, nella forma del mare, del sudore, dei bicchieri da bere ecc. ecc. Le Tre Scimmie è un tripudio di cattivo tempo e di assolate e asfissianti giornate (anche questo film si poteva chiamare “clima”) passate a dormire, di improvvise violenze e di ricordi penetranti che si manifestano sempre con inquadrature vicinissime ai volti tese a scorgere tutte le gocce di sudore che ogni tanto procedono anche all’indietro (sic!).

Mai premio alla miglior regia fu più azzeccato perchè mai si è vista un’attenzione tale ad ogni componente della messa in scena. Tutto regge nonostante la difficoltà data dalla grande lentezza espressiva grazie ad un raffinato equilibrio dove, è evidente, ogni suono che si ode in lontananza, ogni imperfezione della pelle, ogni composizione dell’inquadratura e ogni stacco di montaggio è assolutamente fondamentale e studiatissima.

LEGGI ANCHE

Cattiverie a domicilio, la recensione del film di Thea Sharrock 17 Aprile 2024 - 15:00

Olivia Colman e Jessie Buckley si sfidano in Cattiverie a domicilio, commedia sul valore liberatorio del turpiloquio.

Civil War, la recensione di Roberto Recchioni 17 Aprile 2024 - 12:46

Roberto Recchioni ci parla di Civil War, il nuovo film di Alex Garland (Ex Machina, Annientamento, MEN) in arrivo nelle nostre sale il 18 aprile.

Civil War, non c’è guerra senza fotografia 16 Aprile 2024 - 12:00

Civil War di Alex Garland immagina una nuova guerra civile americana per riflettere non tanto sulle polarizzazioni del presente, ma sul ruolo del giornalismo.

Challengers, la recensione di Roberto Recchioni 12 Aprile 2024 - 18:00

Roberto Recchioni ci parla di Challengers, il corrispettivo filmico di un paio di sneaker firmate da Christian Louboutin. Ricercatissimo e pop al tempo stesso.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI