L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La critica americana non applaude Eagle Eye

Di peter

Il thriller Eagle Eye, diretto da D.J. Caruso ed interpretato da Shia LaBeouf, Michelle Monaghan, Billy Bob Thornton e Rosario Dawson è al momento il campione d’incassi dell’ultimo weekend americano.

Ma la critica d’oltreoceano sembra non aver troppo apprezzato il thriller. Il grande Roger Ebert del Chicago Sun-Times scrive: “Sin dai titoli di testa, il film non contiene nessun momento plausibile, a parte la sequenza di apertura. Non è che sia un assalto all’intelligenza dello spettatore. Ma è un assalto alla consapevolezza”. Claudia Puig di USA Today fa la stessa critica: “Per la maggior parte, la trama del film è poco credibile e non si risparmia mai sull’azione esagerata”. Joe Neumaier del New York Daily suggerisce: “E’ come se il film sia stato creato, diretto ed interpretato da un programma di computer che ha realizzato un insieme di cose pazzesche. Tutti si lamentano del realismo nei film, ma nessuno fa mai nulla. Nemmeno Eagle Eye che sembra davvero finto“.

Molti critici hanno sottolineato come il film abbia preso in prestito alcune sequenze direttamente da altri film, molti dei quali diretti da Alfred Hitchcock (e non è la prima volta che il regista cita il maestro del thriller).

Ty Burr del Boston Globe ha scritto: “Questa presa in prestito dai vecchi (e migliori) film è utilizzata proprio per prendere un motore classico ed assemblarlo con un telaio nuovo. Nessuno nel pubblico ha bisogno di sapere che la climax finale è presa da L’uomo che sapeva troppo. Ma nessuno che ha visto quel film penserà che Eagle Eye è imparentato alla lontana con quello”.

Critiche o meno, il film ha incassato 29.2 milioni di dollari nel suo primo weekend di uscita. Noi, in Italia, dovremo aspettare il 2 gennaio per vederlo. Vi ricordiamo che Eagle Eye è tratto da un soggetto scritto da Mr.Steven Spielberg.

(Fonte: Wenn)


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli: I character poster italiani 5 Agosto 2021 - 21:45

Shang-Chi, il Mandarino e il misterioso Death Dealer nei nuovi poster di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli in arrivo nelle sale italiane il 1° settembre

Bruised: Il film diretto da Halle Berry su Netflix il 24 novembre 5 Agosto 2021 - 21:00

L'opera prima da regista di Halle Berry, Bruised, sarà disponibile in tutto il mondo su Netflix il 24 novembre. Nuova immagine

The Lost Daughter: il film di Maggie Gyllenhaal andrà su Netflix in USA 5 Agosto 2021 - 20:15

Il film, tratto da La figlia oscura di Elena Ferrante, sarà presentato in concorso a Venezia, e distribuito in Italia da BIM

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.