L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Iguana Film acquista “Il giorno di Yuriev” con Ksenia Rappoport

Di Federico

La Iguana Film di Angiolo Stella ha acquistato i diritti del film YUREV DEN () di Kirill Serebrennicov (già vincitore alla prima Festa del Cinema di Roma con “Playing the victim”).

Protagonista una grande Ksenia Rappoport che si conferma un’attrice straordinaria dopo i riconoscimenti ottenuti con “La Sconosciuta” di Giuseppe Tornatore. Il film, presentato in concorso all’ultimo Festival di Locarno dove ha vinto il Primo Premio della Giuria Giovani, uscirà in Italia a febbraio 2009.

Questa la trama: Lyuba, una cantante d’opera bella e sofisticata, si concede una breve vacanza per accompagnare il figlio Andrei a Yuriev, la città in cui è nata. Ha lascia la Russia molti anni prima per intraprendere una carriera internazionale. Giunti a Yuriev, i due scoprono un luogo ostile in cui il tempo sembra essersi fermato. Gli abitanti guardano gli stranieri con diffidenza, rifiutano di rispondere alle loro domande lasciando intuire che non sono i benvenuti. Prima di ripartire, madre e figlio decidono di visitare il campanile di una chiesa, unico monumento che reputano degno di interesse. Seduta su un banco, Lyuba si assopisce per qualche istante e al suo risveglio Andrei è scomparso. La donna lo chiama disperata, lo cerca ovunque, ritorna in chiesa, chiede invano aiuto agli abitanti; ma di lui nessuna traccia. Decide allora di fermarsi a casa di una donna del paese per proseguire le ricerche. Con il passare dei giorni Lyuba si trasforma: il suo carattere si inasprisce, smette di truccarsi, inizia a indossare abiti semplici, decide persino di lavorare come inserviente all’ospedale e di portare i pasti ai carcerati, un modo per assistere i derelitti del suo popolo.
Film ricco di riferimenti letterari – “Yuriev Den”- attraverso la vicenda di una donna che, in seguito alla scomparsa del figlio, diventa la madre di tutti i diseredati, diviene metafora di un paese a lungo dimenticato.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love, Victor: la seconda stagione dal 18 giugno su Disney+ | Star 13 Maggio 2021 - 17:45

A partire dal 18 giugno sarà disponibile su Star, il sesto brand di Disney+, la seconda stagione di Love, Victor, la serie ispirata al film di grande successo del 2018 Tuo, Simon.

Il Sacro Male – Prima clip in italiano, dal 20 maggio al cinema 13 Maggio 2021 - 17:00

È disponibile la prima clip in italiano de Il Sacro Male, horror prodotto da Sam Raimi che uscirà il prossimo 20 maggio nelle sale.

I cinema The Space riaprono in tutta Italia dal 20 maggio 13 Maggio 2021 - 16:15

La catena riparte con misure di sicurezza ed "enorme entusiasmo ed emozione"

Venom – La furia di Carnage: sì, ma chi è Carnage, il simbionte rosso? 11 Maggio 2021 - 15:52

La storia a fumetti di Carnage, la nemesi di Venom nel secondo film del simbionte dalla lingua lunga.

Anna di Niccolò Ammaniti e il coraggio di una TV che da noi non fa nessuno 10 Maggio 2021 - 11:15

Una miniserie potente, coraggiosa e, come ogni storia di Ammaniti, in grado di prenderti il cuore e portatelo via.

Star Wars: The Bad Batch, la recensione del secondo episodio 7 Maggio 2021 - 14:43

Le avventure della Clone Force 99 di The Bad Batch proseguono, tra facce conosciute e (ovviamente) sparatorie.