L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Venezia: arriva il Maestro Miyazaki

Di peter

Sosuke è un bambino che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno trova sulla spiaggia una pesciolina rossa che chiama Ponyo. Tra i due si crea un grandissimo rapporto d’amore: “Ti proteggerò” – le promette Sosuke. “Voglio diventare umana“, ribatte Ponyo e per farlo chiede l’aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico del padre in modo da poter vivere nel mondo umano. Ma in questo modo viene liberato il pericoloso potere dell’acqua della vita: il mare si agita, infuria una tempesta e le sorelle si trasformano in pesci giganti. Per finire un immenso tsunami si dirige verso la casa di Sosuke

Questa è la trama del nuovo capolavoro del maestro Hayao Miyazaki, intitolato Ponyo On the Cliff by the Sea. Abbiamo incontrato il regista a Venezia (dove il film è presentato nel concorso ufficiale del Festival).

Maestro Miyazaki, lei ha scelto di non affidarsi alle tecniche della computer grafica, realizzando più di 170 mila disegni a matita. Come mai? Cosa pensa dei suoi “rivali” americani della Pixar?
Sono convinto che il digitale sia una cosa estremamente utile, tuttavia in questo film si veniva ad indebolire quella che era la vera forza della storia. Per questo sono ricorso alla matita. Attualmente la computer graphic viene utilizzata molto e talvolta eccessivamente. Per questo voglio continuare ad utilizzare la matita il più possibile nel mio futuro. Non ho rivali alla Pixar… solo amici e persone a me care!

A quali storie si è ispirato per ricreare gli abissi dell’oceano?

Mi sono ispirato a La Sirenetta di Hans Christian Andersen. Ho letto quella favola per la prima volta quando avevo 9 anni. Non ero d’accordo sull’idea che la sirenetta non dovesse avere un’anima. Una cosa che era “esclusiva” agli esseri umani. Dunque ho voluto scrivere questa storia con un certo senso di rivalsa.

Come mai questa volta ha voluto realizzare una pellicola adatta soprattutto ai bambini che comunque riesce a meravigliare anche i grandi?
Sono stato ispirato dal fatto che molti membri del mio staff hanno recentemente avuto dei bambini. Ho visto quei neonati e questa è diventata la mia motivazione nel fare il film. Trovo che sia una cosa molto positiva realizzare film di questo tipo. Quando davanti a me ho tanti bambini, riesco a trovare la vera speranza.

Cosa c’è nel futuro di Miyazaki?
Ho 67 anni e, di sicuro, quando la mia prossima opera sarà completata ne avrò almeno 70. Sono certo che sia arrivato il momento di cercare anche l’aiuto delle generazioni più giovani.


Ponyo on the Cliff by the Sea arriverà nelle sale italiane nel 2009 distributo dalla Lucky Red.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Pluto TV dal 28 ottobre in Italia, arriva il nuovo servizio in streaming gratuito 25 Settembre 2021 - 14:00

Pluto TV arriva in Italia il 28 ottobre. Con più di 52 milioni di utenti attivi in 25 paesi attraverso 3 continenti, il servizio leader di televisione in streaming esprime un nuovo concetto di fruizione lineare adattato all’universo digitale.

I Wanna Dance with Somebody: Stanley Tucci nel cast del biopic di Whitney Houston 25 Settembre 2021 - 13:00

Tucci sarà Clive Davis, produttore che lanciò Whitney Houston e che è anche tra i produttori del film

Aquaman and the Lost Kingdom – Anche Indya Moore, Jani Zhao e Vincent Regan nel cast 25 Settembre 2021 - 12:00

Indya Moore, Jani Zhao e Vincent Regan sono entrati nel cast di Aquaman and the Lost Kingdom: ecco quali ruoli interpreteranno. Inoltre, tornerà Randall Park.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Sosuke è un bambino che vive in una casa sulla scogliera. Un giorno trova sulla spiaggia una pesciolina rossa che chiama Ponyo. Tra i due si crea un grandissimo rapporto d’amore: “Ti proteggerò” – le promette Sosuke. “Voglio diventare umana“, ribatte Ponyo e per farlo chiede l’aiuto alle piccole sorelle per rubare il potere magico […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.