Presentato nella sezione fuori concorso, ecco l’attesissimo Burn After Reading – A prova di spia, pellicola che inaugura la nuova edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Abbiamo incontrato Joel ed Ethan Coen, le geniali menti dietro la macchina da presa. I registi, freschi di Oscar per Non è un paese per vecchi, sono arrivati in compagnia dei loro interpreti: Brad Pitt, George Clooney e Tilda Swinton.
George Clooney interpreta Harry Pfarrer
Signor Clooney, si tratta della terza collaborazione con i Fratelli Coen dopo Fratello dove sei? e Prima ti sposo poi ti rovino. Ci parli di come si è sentito quando le hanno offerto questo nuovo ruolo…
Che posso dirvi??… Ero davvero preoccupato. Perché se il ruolo di Harry Pfaffer è stato scritto pensando a me… non so che considerazione abbiano del sottoscritto i fratelli Coen. E poi è la terza volta che mi fanno passare per un idiota! Ma in realtà il film è molto di più e appena ho letto il copione ero già convinto che si trattava di un ottimo progetto.
Brad Pitt è Chad Feldheimer
Signor Pitt, lei è la new entry della famiglia Coen, ci racconti dell’ingresso in questo loro geniale e bizzarro universo…
All’inizio, ho accettato immediatamente. Dopo aver letto la sceneggiatura, invece, non capivo più se dovevo sentirmi onorato o meno per la parte che mi avevano assegnato, un personal trainer con l’I-Pod sempre acceso, tracannatore di bibite energetiche e dall’intelligenza non proprio sopraffina. Poi mi hanno detto che, come per gli altri, avevano scritto il personaggio pensando direttamente a me e allora mi sono tranquillizzato… Prima di girare ho detto ai registi: “ma è un cretino totale!… ma in fondo in fondo ha un gran cuore”.
Tilda Swinton interpreta Katie Cox
Signora Swinton, la vediamo spesso alle prese con personaggi freddi che incutono paura. È il caso di Le cronache di Narnia, ma anche Michael Clayton…
Ho la possibilità di interpretare questi personaggi interessanti. Sono entrata nel mondo dei Coen come se avessi a che fare con un gioco. È stata una cosa molto speciale, un tipo di operazione che attira molti di noi attori… il set dei Coen è un posto molto giocoso.
Vi ricordiamo che Burn After Reading – A prova di spia arriverà nelle nostre sale dal 19 settembre, distribuito dalla Medusa. La pellicola è interpretata anche da John Malkovich, Frances McDormand, Richard Jenkins e J.K. Simmons.