L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Toro scatenato (1980). Scorsese scatenato!

Di Roberto

Toro scatenato (Raging Bull, Usa 1980 – Drammatico; 128′) di Martin Scorsese con Robert De Niro, Joe Pesci, Cathy Moriarty, Frank Vincent, Nicholas Colasanto.

A vent’anni Jake La Motta diventa campione del mondo dei pesi medi: due anni dopo cede il primato a colui contro il quale l’aveva conquistato e, dopo litigi familiari, appende i guantoni al chiodo e si dà alla recitazione.

Parabola distruttiva e circolarmente romantica di un paranoico possessivo e geloso che vorrebbe picchiare tutti perché, secondo la sua opinione, tutti ce l’hanno con lui: in realtà, perché non si è mai capito né si è mai accettato per quello che è, un ottimo pugile ma un pessimo individuo. La boxe come metafora della violenza intima: come abbia fatto il vero Jake La Motta a dare l’okay a un film che lo ritrae così, resta un mistero. Scorsese dedica forse il suo film più celebre e celebrato al suo professore di cinema dell’università Haig P.Manoogian, morto nel 1980. Fanatico dei metodi d’immedesimazione dell’Actor’s Studio, De Niro si cala ammirevolmente in un personaggio disturbato, lasciandosi ingrassare quasi trenta chili (ma le fonti, al riguardo, sono discordanti) per interpretare La Motta a fine carriera, recitando in originale con accento del Bronx e partecipando a tre veri incontri di pugilato (di cui ne vinse due): così soffiò l’Oscar a Jack Nicholson, in lizza con Shining. Montaggio di Thelma Schoonmaker (che prese l’Oscar), con scene sportive celebri per il loro realismo e ispirate nella costruzione a quelle di Day of the Fight di Kubrick, e fotografia di Michael Chapman, in bianconero quasi integrale.

Oggi, Sabato 23 Agosto, La7, Ore 23,05.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Menu: Nicholas Hoult reciterà nella commedia con Anya Taylor-Joy 30 Luglio 2021 - 20:30

Nicholas Hoult reciterà nella commedia thriller The Menu con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Hong Chau.

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt 30 Luglio 2021 - 20:00

Jungle Cruise è arrivato dopo le sale anche su Disney+: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film!

Love, Victor rinnovato per una terza stagione 30 Luglio 2021 - 18:57

Hulu ha annunciato il rinnovo per una terza stagione di Love, Victor! Verrà svelato chi c'è dietro la porta nel cliffhanger dell'episodio finale della seconda stagione

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.