Lo squalo (1975). Il FILM di paura.

Lo squalo (1975). Il FILM di paura.

Di Roberto

Lo squalo (Jaws, Usa 1975 – Avventura; 125′) di Steven Spielberg con Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw, Lorraine Gary, Murray Hamilton, Carl Gottlieb.

Tratto dal romanzo di Peter Benchley (anche sceneggiatore assieme a Carl Gottlieb, che recita i panni di Meadows): ad Amity, località balneare del New England, uno squalo bianco fa strage di bagnanti. Uno sceriffo, un ittiologo e un pescatore lo sfidano a duello. Solo due torneranno.

Uno dei primi colpacci di Spielberg, e uno dei suoi capolavori. Si comincia con gli evidenti pregi tecnico-formal-stilistici: musica suggestiva, geniale e celeberrima di John Williams; regia senza sbavature e piena di estro; un inizio da antologia del cinema di paura; suspense straordinaria veicolata anche attraverso scene subacquee delle gambe dei bagnanti che faranno scuola; l’ottima scelta di celare, per tre quarti del film, le fattezze del bestione; interpreti azzeccatissimi. Sarebbe inutile continuare… Veniamo al contenuto: la sfida del Male (o della natura?) all’uomo può essere risolta solo con l’intelligenza, col pensiero e non con l’azione. Soltanto il finale, sorta di rilettura del viaggio dell’eroe di stampo western, è paragonabile ad una moderna Odissea e meriterebbe una vasta bibliografia. Grandissimo successo di pubblico, stranamente non sempre di critica. Ebbe tre seguiti, uno peggiore dell’altro, il terzo dei quali diretto dallo scenografo di questo Joe Alves (Joseph Alves jr. nei titoli di coda). Una battuta, quella del barracuda, da storia del cinema. Qualche inverosimiglianza etologica nel finale: chi se ne importa! Bello il titolo italiano, strepitoso quello originale (jaws significa fauci). Una locandina immortale. Nel 2000 la Universal ha fatto uscire per l’home video, per il 25° anniversario, l’edizione speciale che comprende, oltre al film, una serie di extra e un lungo making of. Le riprese con i veri pescecani furono girate, in parte in Australia, dai documentaristi e specialisti in materia Ron e Valerie Taylor. Per capire chi NON è Spielberg, vedere il documentario Il cinema di Steven Spielberg di Luigi Cozzi. Rifatto, in versione mignon, da Joe Dante: Piranha (1978).

Oggi, Giovedì 14 Agosto, Rete 4, Ore 21,10.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI