La grande illusione (1937). Il grande capolavoro.

La grande illusione (1937). Il grande capolavoro.

Di Roberto

La grande illusione (La grande illusion, Francia 1937 – Guerra; 112′) di Jean Renoir con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Eric Von Stroheim, Julien Carette, Dita Parlo, Gaston Modot.

Prima guerra mondiale: in un campo di prigionia tedesco alcuni soldati francesi tentano la fuga, invano. Dopo essere stati trasferiti in una fortezza più sicura, un nobile ufficiale si sacrifica per salvare due amici e viene ucciso, a malincuore, da un ufficiale tedesco (il regista Von Stroheim) ridotto malamente che lo aveva iniziato a stimare.

“La retorica della guerra è una beffa e il patriottismo una illusione: le vittime sono sempre i soldati” (Gaetano Sandri). Ma l’illusione più grande forse è quella che non ci sia più un’altra guerra, dove l’uomo combatte l’uomo. Un inno al pacifismo – che ironizza sull’onore e sui doveri aristocratici della guerra – alla fratellanza e alla solidarietà fra gli uomini, all’insopprimibile ansia di libertà e alle divisioni forzose (di bandiera, ma anche di casta) fra gli uomini, manipolati loro malgrado dal Caso e dalla Storia. Estremamente valido dal punto di vista ideologico, meno da quello stilistico: la vicenda è ellittica e non tutti i punti sono chiari. Le scene più belle: i francesi che intonano la Marsigliese e la morte del francese accudito dal tedesco. Sforbiciato qua e là dalla censura fascista (fu proibito da Goebbels in Germania e osannato invece da Roosevelt); ma le scene tagliate sono state rimesse al loro posto in versione originale coi sottotitoli.

Oggi, Mercoledì 13 Agosto, La7, Ore 14.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI