L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La grande illusione (1937). Il grande capolavoro.

Di Roberto

La grande illusione (La grande illusion, Francia 1937 – Guerra; 112′) di Jean Renoir con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Eric Von Stroheim, Julien Carette, Dita Parlo, Gaston Modot.

Prima guerra mondiale: in un campo di prigionia tedesco alcuni soldati francesi tentano la fuga, invano. Dopo essere stati trasferiti in una fortezza più sicura, un nobile ufficiale si sacrifica per salvare due amici e viene ucciso, a malincuore, da un ufficiale tedesco (il regista Von Stroheim) ridotto malamente che lo aveva iniziato a stimare.

“La retorica della guerra è una beffa e il patriottismo una illusione: le vittime sono sempre i soldati” (Gaetano Sandri). Ma l’illusione più grande forse è quella che non ci sia più un’altra guerra, dove l’uomo combatte l’uomo. Un inno al pacifismo – che ironizza sull’onore e sui doveri aristocratici della guerra – alla fratellanza e alla solidarietà fra gli uomini, all’insopprimibile ansia di libertà e alle divisioni forzose (di bandiera, ma anche di casta) fra gli uomini, manipolati loro malgrado dal Caso e dalla Storia. Estremamente valido dal punto di vista ideologico, meno da quello stilistico: la vicenda è ellittica e non tutti i punti sono chiari. Le scene più belle: i francesi che intonano la Marsigliese e la morte del francese accudito dal tedesco. Sforbiciato qua e là dalla censura fascista (fu proibito da Goebbels in Germania e osannato invece da Roosevelt); ma le scene tagliate sono state rimesse al loro posto in versione originale coi sottotitoli.

Oggi, Mercoledì 13 Agosto, La7, Ore 14.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Only Murders in the Building: nuovo trailer per la serie Star con Steven Martin e Martin Short 27 Luglio 2021 - 20:30

Insieme a Selena Gomez, interpreteranno tre podcaster che decidono di risolvere un delitto. dal 31 agosto su Disney+ Star

Nuove aggiunte al film autobiografico di Spielberg, tra cui Judd Hirsch 27 Luglio 2021 - 19:30

Il cast di The Fabelmans si arricchisce di quattro nuovi interpreti veterani

Batman Unburied: Winston Duke e Jason Isaacs saranno Bruce Wayne e Alfred nel podcast 27 Luglio 2021 - 18:45

Il podcast nasce da un'idea di David Goyer e vedrà Bruce Wayne nell'insolito ruolo di patologo forense. In arrivo su Spotify

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.