Kung Fu Panda, la recensione in anteprima

Kung Fu Panda, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Kung Fu Panda Poster Italia 02Regia: Mark Osborne, John Stevenson
Durata: 95 minuti
Anno: 2008

La trama di Kung Fu Panda la si può prevedere già dalla locandina: storia tutta americana del successo di un simpatico ma panzuto eroe in una disciplina, le arti marziali, che dovrebbe essergli preclusa a causa della sua inadeguatezza fisica. Storia del riscatto di una vita di sogni e desideri maturati che non mancherà di insegnare che non è l’abito a fare il monaco.

Si tratta dell’impianto classico del lungometraggio d’animazione all’americana e in un certo senso anche l’impianto classico di molta parte del cinema hollywoodiano, ma mai come nel caso di Kung Fu Panda l’originalità della trama conta poco, perchè è ben raccontato e prima di tutto è molto divertente e in maniera spesso anche intelligente. C’è umorismo verbale, gag slapstick, qualche ammiccamento e per fortuna nessun autocompiacimento citazionista.

Ma più che altro finalmente la Dreamworks si libera dell’esigenza di “parodiare” e si decide a “fare”. Kung Fu Panda non è una parodia dei film di arti marziali ma un vero film di arti marziali comico, e c’è una bella differenza. Anzitutto perchè fare una parodia fatta bene è molto difficile e poi perchè fare un film di arti marziali moderno e comico è nettamente più interessante.

Non ci sono quindi citazioni da Bruce Lee, non ci sono modernismi anacronistici nè tantomeno triti luoghi comuni sul kung fu ma solamente lo svolgimento tipico dei film di arti marziali (tutto stretto nella tensione tra allenamento e le varie sfide).

In più c’è attenzione alle scene, alle coreografie dei combattimenti, ai colori, agli sfondi, alle geometrie (basti pensare a tutta la fuga dalla prigione di Tai Lung orchestrata su direttrici verticali e sui colori rosso e blu) grazie anche all’innesto di molte professionalità asiatiche. Non è un caso che per la prima volta in un film Dreamworks una gran parte del film sia “bella da vedere”. Il piacere dell’occhio era sempre stato trascurato dallo studio d’animazione e finalmente ha la sua parte.

Ma ancora di più Kung Fu Panda conquista per la sua onesta semplicità, non vuole essere un capolavoro eppure porta sullo schermo qualcosa di veramente curato, da ogni punto di vista, una storia molto ben raccontata che, in linea con l’animazione moderna, ammicca al pubblico adulto (si veda tutta la non risoluta storia relativa al fatto che un panda è figlio di un’anatra).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI