L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gunny (1986). Eastwood come John Wayne.

Di Roberto

Gunny (Heartbreak Ridge, Usa 1986 – Guerra; 130′) di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Marsha Mason, Everett McGill, Mario Van Peebles, Moses Gunn.

Gunny è il soprannome di un sergente d’acciaio che ha fatto la guerra di Corea ma è odiato dai colleghi per i suoi metodi duri: richiamato in servizio per addestrare un gruppo di marines sfaccendati (!), li trasforma in uomini veri che si sapranno destreggiare nell’invasione di Grenada del 1983.

Eastwood fa il verso all’istruttore tutto d’un pezzo di John Wayne in Berretti verdi ma sotto sotto, anche se pochi l’hanno detto, ne condivide l’ideologia, quella macha e reazionaria dell’americano medio: l’umorismo va di pari passo con gli intenti propagandistici, ma i difetti principali stanno nell’eccessiva lunghezza e nella poca credibilità della vicenda. Insopportabile come il regista Eastwood si masturbi sopra inquadrature tutte dedicate all’attore Eastwood, che con gli anni ha acquistato capelli bianchi e perso il carisma epico dei film di Leone o Siegel.

Oggi, Domenica 24 Agosto, Rete4, Ore 23,35.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.