Divorzio all’italiana (1961). Capolavoro all’italiana.

Divorzio all’italiana (1961). Capolavoro all’italiana.

Di Roberto

Divorzio all’italiana (Italia, 1961 – Grottesco; 105′) di Pietro Germi con Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Odoardo Spadaro, Leopoldo Trieste, Leopoldo Trieste, Margherita Girelli, Saro Arcidiacono, Lando Buzzanca.

Infatuato della cugina Angela, il barone Ferdinando “Fefé” Cefalù non sa come liberarsi dell’opprimente moglie: escogita così un piano che si concluderà con un suo legittimo delitto d’onore, per cui il codice penale prevedeva una pena massima di sette anni.

Una grandissima costruzione comico-drammatica (la sceneggiatura prese l’Oscar e contribuì a esportare in America numerosi stereotipi sulla Sicilia) sta alla base di questo successo di Germi in cui il regista piega tanto le tradizioni secolari di una terra arretrata quanto l’incredibile e inammissibile arretratezza dell’articolo 587 della legge italiana (abolito soltanto venti anni dopo). Mastroianni, tic labiale (impostato su quello reale di Germi, colpito da una paresi facciale durante la lavorazione) e voce fuori campo enfatica, è quanto di più meravigliosamente gigione si possa pretendere; ma anche gli altri (tra cui una splendida, quindicenne ed esordiente Sandrelli – Miss Viareggio appena l’anno precedente – e un esordiente Buzzanca) non sono da meno. Ironicamente feroce, amaro e acutissimo: di più dalla commedia italiana di una volta forse non si può pretendere. Splendida e innovativa anche la costruzione registica, condotta a forza di zoom, flashback e pause meditate. Memorabile la prestanza e la voce dell’avvocato difensore. Gustosa e metacinematografica la scena in cui nel paesino arriva La dolce vita, che Mastroianni (che vi recitava) commenta in relazione al suo proposito criminoso. Azzeccata colonna sonora di Carlo Rustichelli. La Rocca si innamorò di Germi e tentò pure, per circostanze comunque poco note, il suicidio.

Oggi, Martedì 26 Agosto, Raitre, Ore 21,05.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI