L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Cast Away (2000). Hanks gioca a Robinson Crusoe

Di Roberto

Cast Away (id., Usa 2000 – Avventura; 150′) di Robert Zemeckis con Tom Hanks, Helen Hunt, Christopher Noth, Nick Searcy.

Corriere della Federal Express e uomo felice, Chuck Noland sopravvive a un disastro aereo e approda in un’isola deserta. Scaraventato via (cast away che, unito, significa però anche naufrago) dal mondo civile e dalla società dei consumi con qualche chilo di troppo, il novello Robinson Crusoe vive per quattro anni in modo primitivo (ma con le conoscenze di oggi) prima di riuscire a tornare a casa, smunto e meno schizzinoso, dove – tragedia ancor più grande – scopre che la moglie si è risposata…

Ci sono voluti più di un anno di lavorazione (nel mentre che Hanks dimagriva di 25 chili e faceva palestra per scolpirsi il fisico da naufrago, Zemeckis sfornava Le verità nascoste) e 140 milioni di dollari perché il regista completasse questa storia d’amore più complicata del solito ma, in definitiva, non meno banalmente hollywoodiana: il ritorno allo stato di natura non è inteso tanto come una felice presa di coscienza di sé e una serena accettazione del proprio destino quanto come uno spreco di vita e di tempo; né le scene col pallone Wilson, unico suo “compagno”, riescono ad essere sincere e toccanti fino in fondo, accompagnate come sono dalla musica pomposa e lacrimevole di Alan Silvestri e né tantomeno le scene rocambolesche sono emozionanti e originali. Per non parlare del tremendo secondo tempo, nel quale la fievole filosofia di vita che il primo ha cercato di dire si affloscia e Zemeckis ci propina l’immancabile sentimentalismo edulcorato (nessuno ha colpa o tutti hanno sbagliato) di cui francamente non se ne può proprio più. E con buona pace di Hanks, ideatore della storia e produttore assieme alla DreamWorks di Spielberg, che si sforza e si impegna in modo lodevole, bisogna dire che il suo personaggio, forse colpa dell’infelice doppiaggio, non è simpatico né credibile.

Oggi, Domenica 24 Agosto, Canale 5, Ore 21,10.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Love in the Villa: Tom Hopper e Kat Graham nel film Netflix ambientato a Verona 20 Settembre 2021 - 21:30

Scritto e diretto da Mark Steven Johnson, il film romantico sarà girato a Verona a partire da questo mese

His Dark Materials: Sian Clifford e Jonathan Aris nel cast della stagione 3’ 20 Settembre 2021 - 21:15

Saranno due spie dei Gallivespiani, una popolazione di minuscoli umanoidi che popolano una delle Terre del mondo di Philip Pullman

Per James DeMonaco i fan degli horror (e dalla Marvel) mantengono vivo il cinema 20 Settembre 2021 - 20:30

Secondo il creatore de La notte del giudizio James DeMonaco, i fan del genere horror, con la loro passione stanno mantenendo in vita il cinema.

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".