Apri gli occhi (1997). Un giovane Amenabar…

Apri gli occhi (1997). Un giovane Amenabar…

Di Roberto

Apri gli occhi (Abre los ojos, Spagna 1997 – Fantastico; 115′) di Alejandro Amenàbar con Eduardo Noriega, Penélope Cruz, Chete Lera, Fele Martínez, Najwa Nimri, Gérard Barray.

César, innamorato di Sofia, ha un incidente gravissimo con la sua ex, Nuria: sfigurato ma vivo, al suo risveglio ha strane visioni. Ma non si può sognare ciò che non si è mai visto!

Atto di forza e Hitchcock più Il fantasma dell’opera: per tre quarti è, dopo un inizio da commedia giovanile post-almodovariana, uno sterile e noioso giochino di rimandi e incubi macchinosi che presume di cavare qualcosa di buono dalla confusione (lo spettatore non è messo in grado di capire quale sia la realtà e quale il sogno); nella parte finale Amenàbar, alla sua seconda opera lunga (la prima a essere distribuita ovunque), sfiora – con un congegno onirico pieno di sorprese e di riflessioni sul doppio e sulla morte e la vita nell’aldilà – il miracolo e rivela anche il suo straordinario talento tecnico (si veda la bellissima plongée dall’alto sul ragazzo in procinto di gettarsi dall’edificio) e il senso di raccontare e stupire per puro piacere infantile che ritroveremo in The Others. Capolavoro o aria fritta? Il dubbio resta visto che questo folle calembour è scisso in due parti troppo distanti fra loro, ma come biglietto di presentazione è perlomeno interessante. Acclamato al festival di Tokyo e osannato in patria (a Madrid ha superato gli incassi di Titanic e il regista è stato ribattezzato, in omaggio a Welles, “Orsoncito”): i diritti sono stati immediatamente acquistati da Tom Cruise che ne ha patrocinato il remake americano (Vanilla Sky). Amenàbar, anche co-musicista, compare nella scena della discoteca. Tra i produttori esecutivi Andrea Occhipinti per la sua Lucky Red. Lo sceneggiatore Mateo Gil ha fatto anche da aiuto regista.

Oggi, Mercoledì 13 Agosto, Raiuno, Ore 4,00 (di Giovedì 14 Agosto).

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania, il trailer spiegato a mia nonna 25 Ottobre 2022 - 14:45

Kang, il regno quantico e un altro bel casino cosmico causato da giovani che non sanno tenere le mani a posto, pare.

Boris 4, la recensione (senza spoiler) dei primi due episodi 24 Ottobre 2022 - 20:00

"L'algoritmo non deve neanche troppo rompere il c*zzo"

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI