L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Apri gli occhi (1997). Un giovane Amenabar…

Di Roberto

Apri gli occhi (Abre los ojos, Spagna 1997 – Fantastico; 115′) di Alejandro Amenàbar con Eduardo Noriega, Penélope Cruz, Chete Lera, Fele Martínez, Najwa Nimri, Gérard Barray.

César, innamorato di Sofia, ha un incidente gravissimo con la sua ex, Nuria: sfigurato ma vivo, al suo risveglio ha strane visioni. Ma non si può sognare ciò che non si è mai visto!

Atto di forza e Hitchcock più Il fantasma dell’opera: per tre quarti è, dopo un inizio da commedia giovanile post-almodovariana, uno sterile e noioso giochino di rimandi e incubi macchinosi che presume di cavare qualcosa di buono dalla confusione (lo spettatore non è messo in grado di capire quale sia la realtà e quale il sogno); nella parte finale Amenàbar, alla sua seconda opera lunga (la prima a essere distribuita ovunque), sfiora – con un congegno onirico pieno di sorprese e di riflessioni sul doppio e sulla morte e la vita nell’aldilà – il miracolo e rivela anche il suo straordinario talento tecnico (si veda la bellissima plongée dall’alto sul ragazzo in procinto di gettarsi dall’edificio) e il senso di raccontare e stupire per puro piacere infantile che ritroveremo in The Others. Capolavoro o aria fritta? Il dubbio resta visto che questo folle calembour è scisso in due parti troppo distanti fra loro, ma come biglietto di presentazione è perlomeno interessante. Acclamato al festival di Tokyo e osannato in patria (a Madrid ha superato gli incassi di Titanic e il regista è stato ribattezzato, in omaggio a Welles, “Orsoncito”): i diritti sono stati immediatamente acquistati da Tom Cruise che ne ha patrocinato il remake americano (Vanilla Sky). Amenàbar, anche co-musicista, compare nella scena della discoteca. Tra i produttori esecutivi Andrea Occhipinti per la sua Lucky Red. Lo sceneggiatore Mateo Gil ha fatto anche da aiuto regista.

Oggi, Mercoledì 13 Agosto, Raiuno, Ore 4,00 (di Giovedì 14 Agosto).


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

TNT rinnova la serie Snowpiercer per una quarta stagione 29 Luglio 2021 - 21:30

La star Daveed Diggs ha annunciato il rinnovo dal set della stagione 3, le cui riprese si sono appena concluse

Brooklyn Nine-Nine: il trailer della stagione finale, in USA dal 12 agosto 29 Luglio 2021 - 21:00

"One last ride" per i poliziotti del 99° distretto di Brooklyn, che tornano con gli ultimi dieci episodi della serie

Breaking News a Yuba County, dal 9 agosto su Sky Cinema il film di Tate Taylor 29 Luglio 2021 - 20:30

Dal 9 agosto su Sky Cinema la black-comedy diretta da Tate Taylor Breaking News a Yuba County, con Allison Janney, Mila Kunis, Awkwafina e Regina Hall

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.