8 1/2 (1963). Oh-la-là Fellini!

8 1/2 (1963). Oh-la-là Fellini!

Di Roberto

8 ½ (Italia, 1963 – Drammatico; 138′) di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Anouk Aimee, Sandra Milo, Mario Pisu, Claudia Cardinale, Edra Gale.

L’affermato regista Guido Anselmi, “vecchio snaporaz”, è in crisi esistenziale e professionale: non riesce ad iniziare il nuovo film né a dominare o capire le persone che gli stanno accanto. Alla fine, un’illuminazione lo riporta fra i vivi.

Definito dallo scrittore Dino Buzzati “la masturbazione di un genio”, è un funereo film-lapide e il morto è l’uomo moderno, solo e vacuo in un mondo basato sul sesso, i soldi e il successo; ma è anche un saggio compiuto sul cinema e sull’essere artista, nel quale la creazione implica le gioie e le paure più grandi e intense. Ma Fellini non ce la fa ad essere pessimista fino in fondo e così la vita, pur essendo grigia e dolorosa, vale la pena di essere vissuta e merita un bell’8 ½ , perché proprio perfetta non è. Straordinaria l’ipnotica messinscena felliniana che – tra sogni, realtà e ricordi d’infanzia o episodi autobiografici – riesce a rendere dinamici temi statici quali quelli dell’incomunicabilità e dell’inquietudine. Neppure Fellini, però, si sottrae al rischio di un simbolismo troppo accentuato e alla pesantezza di alcune sequenze. Strepitose le musiche (originali e non) di Nino Rota. Il titolo si riferisce anche al fatto che questo film e preceduto, nella filmografia di Fellini, da sette film lunghi e uno corto. Barbara Steele, regina dell’horror di quegli anni, dopo questo film si montò la testa e non accettò più di girare film di serie B, ma ben presto sparì di scena. Oscar ai migliori costumi e al miglior film straniero. Ennio Flaiano propose di intitolarlo La bella confusione, titolo scartato da Fellini perché troppo didascalico. Per sua stessa ammissione, è il film che ha cambiato – più di ogni altro – la vita di Martin Scorsese.

Oggi, Domenica 10 Agosto, Canale 5, Ore 2,30.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI