L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutti pazzi per Mary (1998). Grande comicità americana.

Di Roberto

Tutti pazzi per Mary (There’s Something about Mary, Usa 1998 – Commedia; 117′) di Bobby Farrelly, Peter Farrelly con Cameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Chris Elliott, Keith David.

Persa di vista per un imbarazzante incidente “domestico” quando erano giovani e innamorati, Ted è ora deciso a ritrovare la sua Mary: ma ora ci sono altri quattro pretendenti. Chi la spunterà?

Il dilemma, ovviamente, non è difficile da indovinare (anche se i colpi di scena sono fin troppi), ma ai fratelli Farrelly – qui al film che ha lanciato il loro stile fin da subito scisso fra scaltrezza commerciale, umorismo trash e rigurgiti d’autore – non interessa tanto raccontare una storia d’amore (che comunque è meno banale di quel che possa sembrare) ma piuttosto sovvertire le regole dei filmetti sdolcinati per adolescenti con una dose di sana comicità demenziale e irriverente che non risparmia niente e nessuno e si fa allegramente beffe di tutti i riti e miti della gioventù americana e non solo. I registi non hanno paura di sfondare nel volgare (di mira vengono sempre presi gli attributi) e più di una volta (celebre la scena dello sperma usato come gel per i capelli, ma forse più divertente quella del cagnetto inferocito dopo aver assunto eccitanti) centrano il bersaglio: merito anche del cast in forma. Memorabile l’orchestrina stradale che suona in diretta e in cui appare Jonathan Richman, autore della variegata colonna sonora. Importante non perdere le immagini che accompagnano i titoli di coda: mostrano cose che non si erano viste prima e che svelano molte situazioni irrisolte.

Oggi, Lunedì 14 Luglio, Canale 5, Ore 23,20.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Sognando a New York – In the Heights aprirà il Tribeca in presenza 16 Aprile 2021 - 19:00

Il 9 giugno, il film di Jon Chu verrà proiettato in diversi schermi all'aperto e al chiuso in varie zone di New York City

Helen McCrory muore a 52 anni, l’annuncio del marito Damian Lewis 16 Aprile 2021 - 18:42

Damian Lewis annuncia la morte della moglie Helen McCrory, che ci lascia a soli 52 anni dopo: "Un'eroica battaglia contro il cancro"

Narciso Nero: di cosa parla la nuova serie Star Original di Disney+ 16 Aprile 2021 - 18:15

Tra le nuove serie in arrivo su Star, il sesto brand a essere incluso all’interno di Disney+, troviamo Narciso Nero, serie FX basata sul romanzo best-seller di Rumer Godden.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.