L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tutti pazzi per Mary (1998). Grande comicità americana.

Di Roberto

Tutti pazzi per Mary (There’s Something about Mary, Usa 1998 – Commedia; 117′) di Bobby Farrelly, Peter Farrelly con Cameron Diaz, Ben Stiller, Matt Dillon, Chris Elliott, Keith David.

Persa di vista per un imbarazzante incidente “domestico” quando erano giovani e innamorati, Ted è ora deciso a ritrovare la sua Mary: ma ora ci sono altri quattro pretendenti. Chi la spunterà?

Il dilemma, ovviamente, non è difficile da indovinare (anche se i colpi di scena sono fin troppi), ma ai fratelli Farrelly – qui al film che ha lanciato il loro stile fin da subito scisso fra scaltrezza commerciale, umorismo trash e rigurgiti d’autore – non interessa tanto raccontare una storia d’amore (che comunque è meno banale di quel che possa sembrare) ma piuttosto sovvertire le regole dei filmetti sdolcinati per adolescenti con una dose di sana comicità demenziale e irriverente che non risparmia niente e nessuno e si fa allegramente beffe di tutti i riti e miti della gioventù americana e non solo. I registi non hanno paura di sfondare nel volgare (di mira vengono sempre presi gli attributi) e più di una volta (celebre la scena dello sperma usato come gel per i capelli, ma forse più divertente quella del cagnetto inferocito dopo aver assunto eccitanti) centrano il bersaglio: merito anche del cast in forma. Memorabile l’orchestrina stradale che suona in diretta e in cui appare Jonathan Richman, autore della variegata colonna sonora. Importante non perdere le immagini che accompagnano i titoli di coda: mostrano cose che non si erano viste prima e che svelano molte situazioni irrisolte.

Oggi, Lunedì 14 Luglio, Canale 5, Ore 23,20.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Underground Railroad: il teaser trailer della serie Amazon di Barry Jenkins 19 Ottobre 2020 - 21:30

Tratta dal romanzo di Colson Whitehead, sarà prodotta da Brad Pitt

Hocus Pocus: il cast originale si riunisce per beneficenza, ecco la foto 19 Ottobre 2020 - 20:45

Bette Midler, Sarah Jessica Parker e Kathy Najimy torneranno insieme per un evento virtuale in favore del New York Restoration Project

One-Punch Man – Sony interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama [RUMOR] 19 Ottobre 2020 - 20:40

La Sony Pictures è interessata a Henry Golding per il ruolo di Saitama nel live action basato su One-Punch Man? Secondo un nuovo rumor lo studio vorrebbe Chloé Zhao alla regia

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).