Al secondo giorno del RomaFictionFest, l’appuntamento principale è quello con Helen Mirren, straordinaria attrice britannica, recentemente premiata con l’Oscar per The Queen. L’attrice ha presentato alla festa la mini-serie in due puntate Elizabeth I. L’abbiamo incontrata e ci ha parlato di come sia importante e difficile calarsi nei panni di una regina.
Signora Mirren, ci può raccontare come si è preparata per interpretare il ruolo della regina Elizabeth?
Era davvero importante rappresentare una donna con i piedi per terra. Non volevo che fosse fredda come appare in tanti film. Volevo fosse un’essere umano vivente. Aveva un carattere incredibile. La corte era terrorizzata dal suo comportamento. Poi però amava anche ridere e adorava Shakespeare. Si racconta che le capitava di ridere durante le rappresentazioni al punto di cadere dalla sedia. Allo stesso tempo mi sono focalizzata sulla sua incredibile abilità politica. A volte, per difendere il suo regno, doveva essere spietata in un modo che nessuno poteva comprendere.
Anche Cate Blanchett ha interpretato lo stesso ruolo. Lo ha fatto in due lungometraggi cinematografici. Cosa ne pensa di quella prova d’attrice?
Penso che Elizabeth sia un personaggio straordinario. Tutto, però, dipende dallo script. Si tratta di saper presentare il personaggio sul copione. Questo è più importante della performance. Cate Blanchett è un’attrice fantastica, ma non è vecchia abbastanza per interpretare Elizabeth. Nel raccontare questi grandi personaggi, bisogna essere davvero fedeli alla verità storica.
Recentemente ha vinto un Oscar: cosa ha rappresentato quella statuetta nella sua vita?
È stato fantastico. Pensiamo che vincere l’Oscar sia davvero importante ma, alla fine, non lo è. Ci sono tanti film e tante prove d’attore che lo meriterebbero, ma vengono totalmente ignorati. Ma nella mia vita quella vittoria mi ha provocato un’incredibile sensazione: ho finalmente raggiunto una vetta. Bisogna, però, stare attenti a non confondersi la mente col successo e con la vanità. Ci sono tante altre cose nel mondo.
Ci racconta, invece, com’è andata sul set di Il mistero delle pagine perdute?
Jerry Bruckheimer è davvero un tipo meraviglioso con cui lavorare. È così onesto e leale e ti incoraggia sempre sul set. Ho adorato ogni minuto passato su quel set.
Vi ricordiamo che Elizabeth I andrà in onda in esclusiva su Hallmark (Sky, canale 136) in due puntate: il 7 e il 14 agosto.