L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

RomaFictionFest: ecco Sua Maestà Helen Mirren

Di peter

Al secondo giorno del RomaFictionFest, l’appuntamento principale è quello con Helen Mirren, straordinaria attrice britannica, recentemente premiata con l’Oscar per The Queen. L’attrice ha presentato alla festa la mini-serie in due puntate Elizabeth I. L’abbiamo incontrata e ci ha parlato di come sia importante e difficile calarsi nei panni di una regina.

Signora Mirren, ci può raccontare come si è preparata per interpretare il ruolo della regina Elizabeth?
Era davvero importante rappresentare una donna con i piedi per terra. Non volevo che fosse fredda come appare in tanti film. Volevo fosse un’essere umano vivente. Aveva un carattere incredibile. La corte era terrorizzata dal suo comportamento. Poi però amava anche ridere e adorava Shakespeare. Si racconta che le capitava di ridere durante le rappresentazioni al punto di cadere dalla sedia. Allo stesso tempo mi sono focalizzata sulla sua incredibile abilità politica. A volte, per difendere il suo regno, doveva essere spietata in un modo che nessuno poteva comprendere.

Anche Cate Blanchett ha interpretato lo stesso ruolo. Lo ha fatto in due lungometraggi cinematografici. Cosa ne pensa di quella prova d’attrice?
Penso che Elizabeth sia un personaggio straordinario. Tutto, però, dipende dallo script. Si tratta di saper presentare il personaggio sul copione. Questo è più importante della performance. Cate Blanchett è un’attrice fantastica, ma non è vecchia abbastanza per interpretare Elizabeth. Nel raccontare questi grandi personaggi, bisogna essere davvero fedeli alla verità storica.

Recentemente ha vinto un Oscar: cosa ha rappresentato quella statuetta nella sua vita?
È stato fantastico. Pensiamo che vincere l’Oscar sia davvero importante ma, alla fine, non lo è. Ci sono tanti film e tante prove d’attore che lo meriterebbero, ma vengono totalmente ignorati. Ma nella mia vita quella vittoria mi ha provocato un’incredibile sensazione: ho finalmente raggiunto una vetta. Bisogna, però, stare attenti a non confondersi la mente col successo e con la vanità. Ci sono tante altre cose nel mondo.

Ci racconta, invece, com’è andata sul set di Il mistero delle pagine perdute?
Jerry Bruckheimer è davvero un tipo meraviglioso con cui lavorare. È così onesto e leale e ti incoraggia sempre sul set. Ho adorato ogni minuto passato su quel set.

Vi ricordiamo che Elizabeth I andrà in onda in esclusiva su Hallmark (Sky, canale 136) in due puntate: il 7 e il 14 agosto.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Donald Trump contro Borat 2, la risposta di Sacha Baron Cohen 26 Ottobre 2020 - 13:30

Donald Trump non ha gradito Borat 2 e di certo la cosa non stupisce. Ma cosa ne pensa Sacha Baron Cohen?

Big Little Lies – Nicole Kidman possibilista sulla stagione 3 26 Ottobre 2020 - 12:45

Nicole Kidman si dice ottimista circa la possibilità che HBO realizzi la terza stagione di Big Little Lies, forse addirittura l'anno prossimo.

Speciale Halloween: 10 film da vedere nella Notte delle Streghe 26 Ottobre 2020 - 11:50

Halloween e Film. Un connubio irresistibile che dura da moltissimo tempo. Perché Halloween vuol dire anche Film Horror, da vedere avvolti dall’oscurità all’interno delle mura domestiche. Ecco, quindi, i nostri consigli per un perfetto Halloween casalingo.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).