L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Nella Rete Del Serial Killer, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Untraceable Poster USARegia: Gregory King Hoblit
Cast: Diane Lane, Billy Burke
Durata: 101 minuti
Anno: 2008

Capita di rado che un film con al centro internet e la tecnologia sia realistico dal punto di vista informatico e non contenga castronerie macroscopiche, termini usati a sproposito e una visione delle potenzialità della rete simile a quella che gli indigeni hanno della magia, percui desta ancora più meraviglia quando tanta competenza è utilizzata per fare una denuncia ai limiti del ridicolo del voyeurismo internettiano.

Certo Nella Rete Del Serial Killer ha le sue esagerazioni, accadono delle cose che non sarebbero possibili e non ne accadono altre che sarebbero facili (tutte relative in sostanza alle possibilità per la polizia di bloccare il dominio utilizzato dal serial killer per i suoi omicidi), ma siamo nella media delle concessioni romanzesche, del resto nessun poliziesco è totalmente realistico, altrimenti non si potrebbe parlare di racconto o di artifici finzionali.

Dunque la denuncia sembra venire da qualcuno che ha una precisa cognizione di come funzioni internet e ne teme l’effetto sugli uomini. Una parabola molto strana che mette in luce i danni (??) che l’overload informativo e soprattutto visivo di internet procurano.
Per farlo Gregory Hoblit non esita a riprendere in pieno i meccanismi di Saw, ovvero omicidi abbastanza efferati (ma non quanto la serie dell’Enigmista) e originali che hanno una valenza didattica. In più Nella Rete Del Serial Killer aggiunge l’elemento dell’attività del pubblico cioè di quanto siano in effetti gli utenti i consapevoli carnefici.

Nella trama il killer ha un dominio dal quale trasmette immagini in streaming della tortura che la vittima sta subendo (ogni volta diversa), più il sito ha contatti più la tortura peggiora attraverso un sistema automatico, fino al sopraggiungere della morte. Ad indagare e cercare di fermare l’omicida c’è una poliziotta della divisione frodi informatiche.

Hoblit si concentra molto sul cinismo di chi guarda, sul potere dell’anonimato in rete e sulla follia degli utenti, inquadrando spesso i commenti che (in stile youtube) si susseguono sul margine destro del video. Tuttavia manca di specificare o di indagare se internet porti a galla una tendenza che già esiste oppure sia la causa di una simile escalation di truce cinismo delle immagini.

La tensione latita, la riflessione pure, la recitazione nemmeno a parlarne e la visione di mondo così come quella di cinema sembrano appartenere ad altre sedi.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Mortal Kombat – Una nuova featurette dedicata all’azione 15 Aprile 2021 - 8:45

Il regista Simon McQuoid ci porta alla scoperta dei combattimenti e dei loro interpreti nella nuova featurette di Mortal Kombat con scene inedite.

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.