L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Le Morti di Ian Stone, la recensione

Di Gabriele Niola

Le morti di Ian Stone Poster Italia 01Regia: Dario Piana
Cast: Mike Vogel, Jaime Murray, Christina Cole, Michael Feast, Charlie Anson, Michael Dixon, George Dillon, Marnix Van Den Broeke
Durata: 87 minuti
Anno: 2007

Girato da un regista italianissimo ma con produzione angloamericana Le Morti Di Ian Stone si può dire che non levi e non metta nulla nel panorama horror fantascientifico moderno e lo si dice con un po’ di dispiacere perchè lo spunto era davvero interessante.

La storia è quella di Ian Stone che per un incidente con le forze del male è condannato a morire e rinascere in continuazione in altre realtà. Non si sa perchè ma nella prima colluttazione ha ferito un essere dell’ombra che lo stava uccidendo e ora questi intendono perseguitarlo di dimensione in dimensione fino a che lui stesso dimentichi la sua vita originaria e il fatto che è riuscito a ferire chi era ritenuto invincibile. Ma invece che dimenticare Ian riesce a ricordare tutto (grazie ad un aiuto) e di volta in volta deve ricominciare da capo per fermare i suoi assassini seriali.

Le vite parallele, l’eterna rinascita, l’amore senza confini (c’è anche un ragazza di mezzo) e l’esplorazione delle infinite possibilità del fantastico. Ce n’erano tanti di elementi ma Le morti di Ian Stone si sofferma su quelle più immediate, cioè l’inseguimento di vita in vita e l’amore senza confini, confezionando uno pseudo horror dai toni del thriller che finisce con il più scontato degli showdown.

La regia dell’italiano Dario Piana non brilla nè affossa, fa un ottimo uso degli effetti speciali (ottimo per essere un italiano) probabilmente dovuto alla sua lunga esperienza nel mondo della pubblicità e cerca più che può l’invisibilità (che in un horror è sempre apprezzabile).

Il risultato alla fine è solamente quello di non essere nè carne nè pesce per un film che non trova (e magari nemmeno cerca) la via del B movie puro (secco e asciutto), non riesce ad essere qualcosa di più intrigante nel segno di Ricomincio Da Capo, non è un grande colosso del cinema di suspence, nè parla di fantascienza o fantastico in maniera intrigante.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

#NonChiudeteICinema: un appello per salvare ciò che più amiamo 24 Ottobre 2020 - 21:08

Secondo quanto riportato da numerose testate, con il nuovo Dpcm del governo si chiuderanno di nuovo le porte di cinema e teatri, che tanto avevano faticato per poter tornare ad accogliere il pubblico in totale sicurezza.

Uncharted: il film sarà in canon con i videogiochi? 24 Ottobre 2020 - 20:00

Le riprese di Uncharted continuano proprio in questi giorni, ma i fan continuano a chiedersi: il film sarà in canone con i videogiochi o racconterà una storia ambientata in un "universo alternativo"?

The Falcon and the Winter Soldier – Riprese già finite in Repubblica Ceca? 24 Ottobre 2020 - 19:00

Pare che le riprese di The Falcon and the Winter Soldier siano già terminate in Repubblica Ceca. La serie Marvel non ha ancora una data di uscita su Disney+.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).