L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Cavaliere Oscuro sensazionale al boxoffice Usa

Di Federico

Il Cavaliere Oscuro Immagini del Film 25

Inarrestabile.

Il Cavaliere Oscuro procede senza soste al botteghino americano, infrangendo record su record. Dopo l’esordio storico dello scorso weekend, il nuovo Batman si è portato a casa altri 75 milioni di dollari in questo secondo fine settimana, perdendo solo il 52% degli incassi, con una media per sala superiore ai 17000 dollari.

Dopo appena 10 giorni Il film è riuscito nell’impresa storica d’incassare 314 milioni di dollari, diventando il film più visto dell’anno negli Usa e asfaltando il record precedente, retto dal 3° capitolo dei Pirati dei Caraibi, che, nello stesso tempo a disposizione, di milioni di dollari ne incassò 258. In 10 giorni Il Cavaliere Oscuro ha incassato quasi il doppio rispetto a quanto fatto registare da Iron Man, nei suoi 10 primi giorni, e oltre 100 milioni in più rispetto ad Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo. Con questi 75 milioni di dollari, inoltre, Il Cavaliere Oscuro conquista un altro record, ovvero quello del miglior 2° weekend di sempre, precedentemente detenuto da Shrek 2, con 72 milioni di dollari. A questo punto pare scontato l’abbattimento del muro dei 400 milioni, oltre all’ennesimo record…

Ad oggi, infatti, il più veloce ad esserci riuscito è stato proprio Shrek 2, con 43 giorni a disposizione. Un record facilmente frantumabile dal nuovo Batman, visto che di giorni a disposizione per riuscirci ce ne sono ancora 32… Nolan sta semplicemente riscrivendo la storia recente del cinema americano, con solo un muro obiettivamente impensabile da superare, quello toccato dal Titanic, con oltre 600 milioni di dollari portati a casa.

Dietro il mostruoso Batman stupisce tutti Fratellastri a 40 anni, nuova commedia dai toni demenziali con Will Ferrell e John C. Reilly. Il film della Sony, esempio di vera e propria ottima contro programmazione, incassa la bellezza di 30 milioni di dollari, dopo esserne costati 65, con una media per sala vicina ai 10,000 dollari.

Terza piazza per Mamma Mia!, che perde appena il 37% degli incassi rispetto al weekend scorso. Con altri 18 milioni di dollari messi in cascina, il film sfiora i 63 milioni di dollari, con il traguardo dei 100 a questo punto sempre più probabile. Costata 50 milioni di dollari, la pellicola ne ha incassati già il triplo in tutto il mondo, trasformandosi in uno dei maggiori successi musicali degli ultimi anni.

Chi delude enormemente, per non dire ‘floppa’, è X-Files: Voglio Crederci. Il ritorno di Scully e Mulder non ha affascinato più di tanto gli americani, con appena 10 milioni di dollari incassati, e una media per sala di poco superiore ai 3000 dollari. Vero è che il film è costato appena 30 milioni di dollari, e che in giro per il mondo ne farà quasi sicuramente più del doppio, ma un risultato simile tronca sul nascere le previsioni di una nuova saga. X-Files si fermerà quasi sicuramente qui…

Cho continua ad andare benissimo, perdendo solo il 23% degli incassi al suo 3° weekend di programmazione, è Viaggio al centro della Terra 3D, arrivato ai 60 milioni di dollari, seguito da Hancock, che tocca quota 208 milioni di dollari, e Wall-E, ancora fermo ai 195 milioni di dollari.

Nuovo crollo infine per Hellboy:The Golden Army, arrivato ai 65 milioni di dollari, con un totale di 75/80 che difficilmente potrà essere superato.

Ma attenzione al prossimo weekend… arriva La Mummia 3! Ce la farà a spodestare Il Cavaliere Oscuro dal trono dei record?

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 30 aprile, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? La serie Marvel su Disney+ la prossima estate? 13 Aprile 2021 - 12:15

La serie Marvel What If…? arriverà su Disney+ la prossima estate? Secondo quanto rivelato da Hayley Atwell sì...

Starlight: Joe Cornish dirigerà l’adattamento del fumetto di Mark Millar 13 Aprile 2021 - 11:15

Il regista di Attack the Block racconterà la storia di Duke McQueen, un vecchio eroe in partenza per l'ultima grande avventura nel cosmo

Powerpuff: ecco le Superchicche nella prima foto ufficiale 13 Aprile 2021 - 10:30

Dove Cameron, Chloe Bennet e Yana Perrault sono Dolly, Lolly e Molly nell'immagine diffusa da The CW

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.

Black Widow: chi è Taskmaster? 6 Aprile 2021 - 16:02

La storia di Taskmaster, il villain dalla memoria fotografica che ha sbagliato mestiere.