L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il Cavaliere Oscuro nella storia del Cinema

Di Federico

Il Cavaliere Oscuro Poster USA 7

Era nell’aria, l’avevamo annunciato, e alla fine il record è arrivato.

Il Cavaliere Oscuro è entrato nella storia del cinema americano grazie al miglior weekend d’apertura, riuscendo nell’impresa di battere un record che sembrava imbattibile, quello di Spiderman 3.

Con 155 milioni di dollari portati a casa in appena 3 giorni, il film ha superato di ben 4 milioni di dollari il precedente record, fatto segnare dall’uomo ragno, con una media per sala a dir poco incredibile, superiore ai 35,000 dollari! Miglior giorno d’apertura, registrato venerdì, maggior numero di sale a disposizione e ora anche la palma più importante, dal punto di vista del botteghino.

Facile prevedere che il film superi la soglia dei 400 milioni di dollari casalinghi, visto anche il numero elevatissimo di recensioni positive e il primo posto come miglior film di tutti i tempi appena raggiunto sulla Top 250 di Imdb. Un risultato pazzesco, impensabile fino ad un mese fa, e pronto a regalare ulteriori sorprese nelle prossime settimane… sempre grazie a Batman questo weekend americano si è anche rivelato il più ricco di sempre, con 250 milioni di dollari incassati.

Seconda ottima piazza per Mamma Mia! , schiacciato dal Joker di Ledger ma capace di portare in sala gli appassionati dei musical. 27 milioni e mezzo di dollari incassati in 3 gorni di programmazione, con una media per sala che supera i 9000 dollari, sono un ottimo risultato, per un film che si augura di superare la soglia psicologica dei 100 milioni di dollari.

Scende al terzo posto Hancock, che perde quasi il 55% degli incassi rispetto alla settimana scorsa, con 191 milioni di dollari raccolti, mentre sorprende il 4° posto di Viaggio al Centro della Terra 3D, capace di perdere solo il 43% dgli incassi, arrivando ad un totale di 43 milioni di dollari.

Crollo clamoroso, ma forse prevedibile, per Hellboy: The Golden Army, che lascia per strada addirittura il 70% degli incassi, con 56 milioni di dollari raccolti, mentre ai 182 milioni di dollari ci arriva Wall-E.

posto per un altro esordio, quello di Space Chimps, con poco più di 7 milioni di dollari raccolti e una media per sala inferiore ai 3000 dollari, mentre è a dir poco clamoroso il tonfo di Piacere Dave, che esce addirittura dalla top10, con meno di 10 milioni di dollari incassati, dopo esserne costati 60.

Ma attenzione al prossimo weekend, perchè negli Usa d’estate non ci si stanca mai del cinema… arriveranno Step Brothers e X-Files: Voglio Crederci!

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Halloween: David Gordon Green ha trasformato il film di Carpenter in un libro per bambini 31 Ottobre 2020 - 12:00

Halloween Kills arriverà nelle sale americane tra circa un anno. Per ingannare il tempo il regista ha deciso di trasformare il primo (e storico) capitolo della saga, diretto negli anni ’70 da John Carpenter, in un… libro illustrato per bambini!

Jeff Bridges ringrazia i fan per il sostegno durante la malattia: “Il vostro amore è contagioso” 31 Ottobre 2020 - 11:00

Qualche giorno fa, Jeff Bridges ha annunciato che gli è stato diagnosticato un linfoma. La notizia ha ovviamente sconvolto i fan dell’attore, che lo hanno sommerso di messaggi, dimostrando tutto il loro amore.

Willy’s Wonderland: Nicolas Cage ospite di un luna park maledetto, ecco il teaser trailer 31 Ottobre 2020 - 11:00

Nicolas Cage è pronto per regalarci un’altra pellicola indie-horror, dopo titoli come Mandy e Color Out of Space. Ecco Willy's Wonderland.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).