L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Denti, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Denti Italiano 2Regia: Mitchell Lichtenstein
Cast: John Carter Hensley, Josh Pais, Jess Weixler
Durata: 88 minuti
Anno: 2007

Denti, racconta di una ragazza con la vagina dentata (che è poi la fobia maschile definitiva), cosa che in sè già fa comparire sul viso un sorriso non canzonatorio ma di stupore per la trovata. E contrariamente rispetto a quanto succede in questi casi il film riesce anche a mettere a frutto la buona idea.

Denti non si prende mai eccessivamente sul serio e ride con lo spettatore di sè stesso. Nonostante ci sia la volontà di fare un discorso sull’ossessione religiosa, sulla sessuofobia americana e più in là (ma forse esagerando) sul femminismo (o meglio sul matriarcato) e addirittura sulle paure nucleari, il film è girato con piglio divertito, il che non significa che sia una commedia ma che è conscio del tipo di fruizione e del tipo di pubblico a cui può essere diretto. Denti presta il fianco appositamente alle battutacce grevi urlate ad alta voce nella sala, rivolgendo un sorriso bonario a chi le fa.

In più occasioni Mitchell Lichtenstein (al suo primo lungometraggio da regista) si sofferma su metafore solo fintamente ingenue (l’incavo di un albero a forma di vagina, le stallattiti appuntite all’entrata di una grotta), in più occasioni spinge sull’acceleratore del gore e indugia sui particolari più splatter e infine molto spesso adotta uno stile da horror anni ’50 (si nota molto soprattutto nell’uso dello score).

Tutto è eccessivo in Denti dalla figura del fratellastro della protagonista, alle sue reazioni bigotte davanti al sesso, dall’approccio “maligno” all’atto sessuale fino alle reazioni dei castrati, eppure niente è mai ridondante.
Senza riuscire sempre a centrare gli obiettivi molto alti che si pone (davvero le velleità critiche sono estese su troppi piani) di certo Denti è uno degli horror più “divertenti” in senso lato degli ultimi anni.

Non tutti forse coglieranno la raffinatezza del “posizionamento” del film rispetto allo spettatore e si limiteranno a ridere di quello che vedono sullo schermo, ma anche questo sembra essere uno degli obiettivi della pellicola che non si vergogna di cercare in ogni modo la serie B dell’horror, salvo poi nobilitarla a serie A con il solo gesto di cercarla in maniera così raffinata.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

The Mandalorian e il fugace ritorno di [SPOILER] 30 Ottobre 2020 - 17:30

La seconda stagione di The Mandalorian segna il ritorno di [SPOILER] nella franchise di Star Wars, e introduce uno dei personaggi introdotti in Aftermath

Spider-Man: Miles Morales svela il costume di Spider-Man: Un nuovo universo, ed è spettacolare 30 Ottobre 2020 - 17:00

Insomniac Games svela il gameplay di Spider-Man: Miles Morales con il costume di Spider-Man: Un nuovo universo, e non è solo un cambio d'abito.

The Mandalorian 2 – La recensione del primo episodio, The Marshal 30 Ottobre 2020 - 16:16

La serie Disney+ torna con un episodio che fonde western e fantasy per tornare alle radici di Star Wars

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).