L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Narnia a Roma: ecco Castellitto, Favino e Adamson

Di peter

Abbiamo incontrato il regista e i due attori italiani nella capitale in occasione della presentazione di Le cronache di Narnia: Il Principe Caspian, pellicola in uscita sui nostri schermi dal 14 agosto 2008.

Andrew Adamson – Regista

Signor Adamson, potrebbe parlarci della differenza tra gli Shrek che lei ha diretto e i primi due capitoli di Narnia? Come mai, sceglie sempre storie incentrate sul potere della fantasia?
E’ curioso perché i vari Shrek e i due film tratti da Le Cronache di Narnia sono esattamente l’opposto e nello stesso tempo hanno dei punti in comune. Quanto il primo è anarchico, il secondo invece ti racconta una storia piena di fantasia, fede e morale. E’ la fantasia raccontata da due punti di vista opposti. Due film che però riescono ad intrattenere la gente e a farla anche riflettere. Per me il fantasy è un genere che porta la verità emotiva sullo schermo mascherandola da grande spettacolo.

A proposito di Fantasy, dunque… Dopo i fiaschi al botteghino di pellicole come La bussola d’oro o Stardust, pensa che il genere sia in crisi?
Penso che ora la situazione sia molto difficile e delicata per i grandi film di Studio in generale. Non importa se sono fantasy o pellicole d’azione o d’altro genere. Tra gli Studios c’è una competizione pazzesca. Basta notare quanti film realizzati ad alto budget escono negli Usa ogni fine settimana. Una situazione che mette tanta tensione tra i produttori!

Sergio Castellitto (Miraz) e Pierfrancesco Favino (Tenente Glodzelle)

Cosa pensate di questi vostri personaggi cattivi? Quali sono state le vostre ispirazioni per i ruoli?
Pierfrancesco Favino:
Come ben sapete, un ruolo da cattivo per un attore è bellissimo. Sono divertenti, piacevoli. Penso che interpretare un cattivo sia una risorsa per un essere umano. Uno dei miei cattivi preferiti è Spencer Tracy in Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Victor Fleming. In quel caso lo stesso uomo offre due lati della stessa medaglia: il cattivo e l’eroe. Per capire fino in fondo chi sono davvero i cattivi, la cosa più importante è slegare la cattiveria dalla morale.

Sergio Castellitto: Il cattivo ha sempre le sue ragioni. Il mio cattivo preferito al cinema è Charles Laughton. Adoro la sua l’ironia, la spietatezza, l’intelligenza, l’acutezza che ha sempre messo nei cattivi che ha interpretato e che hanno fatto la differenza.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Qualcuno salvi il Natale 2 – Ecco il trailer ufficiale, dal 25 novembre su Netflix 19 Ottobre 2020 - 17:30

Qualcuno salvi il Natale 2 uscirà il prossimo 25 novembre su Netflix: ecco il trailer ufficiale con Kurt Russell e Goldie Hawn.

Il trailer de La storia di Olaf, il nuovo cortometraggio di Frozen 19 Ottobre 2020 - 16:43

Il corto, che racconta le origini di Olaf, verrà proiettato il 24 ottobre ad Alice nella Città, Festa del cinema di Roma

Die Hard 6 è qui, ma è solo la pubblicità di una batteria per auto 19 Ottobre 2020 - 16:12

Il misterioso teaser postato da Rumer Willis non era di un nuovo film, ma di uno spot pubblicitario

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?

7 cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers 19 Giugno 2020 - 15:45

Sette cose che forse non sapevate su Capitan Planet e i Planeteers, un super-eroe contro l’inquinamento (e gli altri mali del mondo).