Da Narnia a Roma: ecco Castellitto, Favino e Adamson

Da Narnia a Roma: ecco Castellitto, Favino e Adamson

Di peter

Abbiamo incontrato il regista e i due attori italiani nella capitale in occasione della presentazione di Le cronache di Narnia: Il Principe Caspian, pellicola in uscita sui nostri schermi dal 14 agosto 2008.

Andrew Adamson – Regista

Signor Adamson, potrebbe parlarci della differenza tra gli Shrek che lei ha diretto e i primi due capitoli di Narnia? Come mai, sceglie sempre storie incentrate sul potere della fantasia?
E’ curioso perché i vari Shrek e i due film tratti da Le Cronache di Narnia sono esattamente l’opposto e nello stesso tempo hanno dei punti in comune. Quanto il primo è anarchico, il secondo invece ti racconta una storia piena di fantasia, fede e morale. E’ la fantasia raccontata da due punti di vista opposti. Due film che però riescono ad intrattenere la gente e a farla anche riflettere. Per me il fantasy è un genere che porta la verità emotiva sullo schermo mascherandola da grande spettacolo.

A proposito di Fantasy, dunque… Dopo i fiaschi al botteghino di pellicole come La bussola d’oro o Stardust, pensa che il genere sia in crisi?
Penso che ora la situazione sia molto difficile e delicata per i grandi film di Studio in generale. Non importa se sono fantasy o pellicole d’azione o d’altro genere. Tra gli Studios c’è una competizione pazzesca. Basta notare quanti film realizzati ad alto budget escono negli Usa ogni fine settimana. Una situazione che mette tanta tensione tra i produttori!

Sergio Castellitto (Miraz) e Pierfrancesco Favino (Tenente Glodzelle)

Cosa pensate di questi vostri personaggi cattivi? Quali sono state le vostre ispirazioni per i ruoli?
Pierfrancesco Favino:
Come ben sapete, un ruolo da cattivo per un attore è bellissimo. Sono divertenti, piacevoli. Penso che interpretare un cattivo sia una risorsa per un essere umano. Uno dei miei cattivi preferiti è Spencer Tracy in Dr. Jekyll and Mr. Hyde di Victor Fleming. In quel caso lo stesso uomo offre due lati della stessa medaglia: il cattivo e l’eroe. Per capire fino in fondo chi sono davvero i cattivi, la cosa più importante è slegare la cattiveria dalla morale.

Sergio Castellitto: Il cattivo ha sempre le sue ragioni. Il mio cattivo preferito al cinema è Charles Laughton. Adoro la sua l’ironia, la spietatezza, l’intelligenza, l’acutezza che ha sempre messo nei cattivi che ha interpretato e che hanno fatto la differenza.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI