L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Agente Smart – Casino Totale, la recensione in anteprima

Di Gabriele Niola

Regia: Peter Segal
Cast: Steve Carell, Anne Hathaway, The Rock, Alan Arkin, Terence Stamp, James Caan, Masi Oka
Durata: 110 minuti
Anno: 2008

Tutto viene da Mel Brooks e dal suo Get Smart, una serie televisiva andata in onda per 4 stagioni nella seconda metà degli anni ’60 poi diventata un film nel 1980 e in seguito anche un tv-movie.

Adesso torna sullo schermo con Steve Carrell, Anne Hathaway e Dwayne “The Rock” Johnson, in un film che si annunciava abbastanza scialbo e che invece ha più di un asso nella manica. Certo rimane un’opera scritta da due sceneggiatori che vengono dal mondo televisivo e dunque ha tutte una serie di limitazioni di carattere meramente cinematografico. Detto in parole povere è diretto semplicemente puntando la macchina da presa sugli attori, non c’è un uso propriamente detto della colonna sonora, del montaggio della fotografia ecc. ecc. Tuttavia la comicità è inaspettatamente fresca e coinvolgente, nonostante uno Steve Carrell sottotono.

Le gag funzionano e quando questo accade c’è poco da fare. Funzionano abbastanza tutte quante da quelle più scontate a quelle meno ovvie, dalla botta in testa al raffinato gioco di parole. Soprattutto Agente Smart ha il pregio di non adagiarsi sul concetto di parodia.

Pur avendo fermamente in testa di fare il verso al cinema e alla televisione di spionaggio, da James Bond a Dragnet, Agente Smart non eccede mai nella carnevalata e non carica mai il modello originale, bensì pensa solamente ad essere un film di spionaggio a sè stante, dove però accadono cose impreviste.

E’ il modello classico di Mel Brooks in fondo, creare dei film dotati di una propria trama che non facciano il verso palesemente citando altri film ma che girino comicamente intorno ad un genere e ai suoi topoi. Cosa che accade anche Balle Spaziali nonostante i molti e palesi riferimenti a Guerre Stellari.

La notizia comunque mi sembra sia che ufficialmente The Rock viene sdoganato come attore caratterista. Non più maschera muscolosa o iperbolico cattivo, ma personaggio a tutti gli effetti, in sala in italia con ben due film, questo e Cambio di Gioco. Forse l’unico wrestler capace di operare in pieno il passaggio dalla finzione teatral-coreografica della lotta libera alla finzione del cinema.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Falcon and the Winter Soldier: Wyatt Russell ha confermato il ritorno di Chris Evans? 14 Aprile 2021 - 20:45

Sappiamo che il quinto episodio di The Falcon and the Winter Soldier sarà particolarmente intenso e sappiamo anche che ci sarà una special guest. Si tratta di Chris Evans?

Explore Madripoor: Guida a tutte le easter egg del sito ARG su The Falcon and the Winter Soldier 14 Aprile 2021 - 20:00

Il sito Explore Madripoor, apparso nel web dopo gli ultimi episodi di The Falcon and the Winter Soldier, nasconde moltissime easter egg sullo show: ecco una guida per non perdere nessun contenuto!

Top Gun: Maverick, Tom Cruise avrebbe spinto per il rinvio del film 14 Aprile 2021 - 19:44

La star vorrebbe organizzare un tour promozionale prima dell'uscita, cosa che adesso sarebbe stata impossibile

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.

Jupiter’s Legacy: chi sono i nuovi super-eroi di Netflix (e perché siete già fan del Millarworld, anche se non lo sapete) 8 Aprile 2021 - 11:29

Le origini di Jupiter's Legacy, i nuovi super-eroi in arrivo su Netflix, e l'importanza per il mondo del fumetto di quel signore chiamato Mark Millar.