L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Wanted? Yes, thank you: la recensione in anteprima di Paolo

Di

Wanted Scegli il tuo destino Poster Angelina Jolie

Regia: Timur Bekmambetov
Cast: James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, David O’Hara, Kristen Hager, Terence Stamp, Thomas Kretschmann
Anno: 2008

Tra i numerosi titoli in uscita ispirati a ben più noti personaggi del mondo dei fumetti arriva nelle sale italiane il prossimo 2 luglio Wanted – Scegli il tuo destino, diretto da Timur Bekmambetov, tratto dall’ononima miniserie del duo Mark Millar e J.G. Jones, meno famosa in Italia, ma di assoluto rispetto.
La miniserie raccontava le gesta di Wesley, giovane nerd imprigionato in un’esistenza grigia e piatta, che incontrando la misteriosa Fox, sensuale assassina che nel fumetto aveva le fattezze di Halle Berry, entra in un mondo parallelo a quello “reale” dominato dal crimine e dalla corruzione. Ad una trama che palesemente non mostrava elementi innovativi facevano da supporto una buona sceneggiatura, dialoghi ben studiati e una grafica strepitosa, tanto da garantire al fumetto una discreta fama in campo internazionale.

La pellicola prende ampiamente spunto dal fumetto, senza copiarlo pedissequamente, ma ricalcandone gli aspetti principali. Il risultato è una divertente miscela di azione, sparatorie e inseguimenti che lasciano comunque spazio all’introduzione di quella che potrebbe diventare una nuova saga cinematografica.
Come tutti i primi capitoli soffre della necessarie fasi di “introduzione dei personaggi” e “trasformazione” del protagonista nell’eroe (rappresentata in questo caso dall’addestramento a cui Wesley deve sottoporsi), lasciando forse poco spazio alla storia vera e prorpia, ma fornendo anche a chi non conosce il fumetto gli elementi per identificare i personaggi e il mondo in cui si muovono.

Wanted Immagini Film e Set 04

Al regista Russo, noto principalmente in patria per pellicole come Day Watch e Irony of Fate, si affiancano sullo schermo James McAvoy, nel ruolo di Wesley, Angelina Jolie, perfetta nella parte della fredda ma sensuale Fox, e Morgan Freeman, nel ruolo di Sloan, il capo della “corporazione” di cui Wesley entrerà a far parte. Tutti svolgono bene il proprio ruolo, in primis forse il regista, che riesce a utilizzare assai bene i miracoli della moderna “scienza cinematografica” per portare sullo schermo in modo “fumettisticamente” credibile le situazioni estreme che si presentano nella trama.

Wanted Immagini Film e Set 14

Come già successo con Iron-Man devo ammettere di essere uscito soddisfatto dalla sala. Quando immagino una storia di un fumetto riportata su pellicola immagino film come questi. A volte “esagerati” in alcuni loro aspetti, ma decisamente fedeli nel raccontare le surreali vicende degli eroi di “china e carta”.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Star Wars: Galactic Starcruiser, un’esperienza unica al mondo dal 2022 a Walt Disney World 4 Agosto 2021 - 21:30

Due giorni e due notti a bordo di un'astronave da crociera, un'esperienza immersiva come mai prima d'ora per i fan di Star Wars

Annette: il trailer del musical di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard 4 Agosto 2021 - 20:45

Il film uscirà in USA su Amazon Prime Video, mentre arriverà in Italia al cinema da I Wonder Pictures, Koch Media e Wise Pictures il 20 agosto

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.