Wanted? Yes, thank you: la recensione in anteprima di Paolo

Wanted? Yes, thank you: la recensione in anteprima di Paolo

Di

Wanted Scegli il tuo destino Poster Angelina Jolie

Regia: Timur Bekmambetov
Cast: James McAvoy, Morgan Freeman, Angelina Jolie, David O’Hara, Kristen Hager, Terence Stamp, Thomas Kretschmann
Anno: 2008

Tra i numerosi titoli in uscita ispirati a ben più noti personaggi del mondo dei fumetti arriva nelle sale italiane il prossimo 2 luglio Wanted – Scegli il tuo destino, diretto da Timur Bekmambetov, tratto dall’ononima miniserie del duo Mark Millar e J.G. Jones, meno famosa in Italia, ma di assoluto rispetto.
La miniserie raccontava le gesta di Wesley, giovane nerd imprigionato in un’esistenza grigia e piatta, che incontrando la misteriosa Fox, sensuale assassina che nel fumetto aveva le fattezze di Halle Berry, entra in un mondo parallelo a quello “reale” dominato dal crimine e dalla corruzione. Ad una trama che palesemente non mostrava elementi innovativi facevano da supporto una buona sceneggiatura, dialoghi ben studiati e una grafica strepitosa, tanto da garantire al fumetto una discreta fama in campo internazionale.

La pellicola prende ampiamente spunto dal fumetto, senza copiarlo pedissequamente, ma ricalcandone gli aspetti principali. Il risultato è una divertente miscela di azione, sparatorie e inseguimenti che lasciano comunque spazio all’introduzione di quella che potrebbe diventare una nuova saga cinematografica.
Come tutti i primi capitoli soffre della necessarie fasi di “introduzione dei personaggi” e “trasformazione” del protagonista nell’eroe (rappresentata in questo caso dall’addestramento a cui Wesley deve sottoporsi), lasciando forse poco spazio alla storia vera e prorpia, ma fornendo anche a chi non conosce il fumetto gli elementi per identificare i personaggi e il mondo in cui si muovono.

Wanted Immagini Film e Set 04

Al regista Russo, noto principalmente in patria per pellicole come Day Watch e Irony of Fate, si affiancano sullo schermo James McAvoy, nel ruolo di Wesley, Angelina Jolie, perfetta nella parte della fredda ma sensuale Fox, e Morgan Freeman, nel ruolo di Sloan, il capo della “corporazione” di cui Wesley entrerà a far parte. Tutti svolgono bene il proprio ruolo, in primis forse il regista, che riesce a utilizzare assai bene i miracoli della moderna “scienza cinematografica” per portare sullo schermo in modo “fumettisticamente” credibile le situazioni estreme che si presentano nella trama.

Wanted Immagini Film e Set 14

Come già successo con Iron-Man devo ammettere di essere uscito soddisfatto dalla sala. Quando immagino una storia di un fumetto riportata su pellicola immagino film come questi. A volte “esagerati” in alcuni loro aspetti, ma decisamente fedeli nel raccontare le surreali vicende degli eroi di “china e carta”.

Articolo Precedente

LEGGI ANCHE

Spider-Man 4, Sam Raimi in lizza per la regia? 17 Aprile 2024 - 11:00

Le ultime indiscrezioni sostengono che Sam Raimi sia uno dei registi in lizza per dirigere Spider-Man 4, sequel di No Way Home.

Superman: Pruitt Taylor Vince interpreterà Jonathan Kent 17 Aprile 2024 - 1:34

L'attore caratterista Pruitt Taylor Vince è entrato a far parte del cast di Superman, nel ruolo di Jonathan Kent

Box Office Giappone: Detective Conan: Million Dollar Pentagram oggi ha superato i ¥4 miliardi, apertura record per il franchise 16 Aprile 2024 - 17:34

Si stima che Detective Conan: Million Dollar Pentagram raggiungerà i Ұ6 miliardi questa settimana, Oppenheimer ha superato il miliardo di yen, diventando il primo film importato che nel primo quarto dell'anno ha raggiunto questo risultato

Da Rick and Morty a One-Punch Man: Dan Harmon e Heather Anne Campbell riscriveranno la sceneggiatura 15 Aprile 2024 - 19:15

Cambio di sceneggiatore per il film live action hollywoodiano di One-Punch Man, a bordo le menti dietro a Rick and Morty

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI