L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Vanilla Sky (2001). Only for Tom Cruise fan.

Di Roberto

Vanilla Sky (id., Usa 2001 – Fantascienza; 135′) di Cameron Crowe con Tom Cruise, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Noah Taylor, Tilda Swinton, Timothy Spall, Shalom Harlow, Oona Hart.

Remake di Apri gli occhi di Alejandro Amenabar: ricco e bello, l’editore David Aames si innamora, la sera del suo trentatreesimo compleanno, della danzatrice spagnola Sofia. Il giorno dopo, però, ha un incidente quasi fatale con un’amante gelosa: al risveglio gli sembra di aver perso tutto, e allora decide di fare un’operazione chirurgica di plastica facciale.

La continuità col film di Amenábar – che già non era eccezionale – è evidente fin dalla prima battuta che riprende il titolo originale di quello (un “abre los ojos” prima pronunciato in spagnolo e poi tradotto) e fin dalla presenza della Cruz che aveva già interpretato l’opera del 1997: ma, rispetto all’originale, Crowe costruisce un puzzle vacuo, prolisso e noioso che riesce nel difficile risultato di non affascinare nemmeno un istante. La regia si limita a spettacolarizzare ogni situazione (e ci riesce dignitosamente soltanto all’inizio, durante il sogno che porta Aames in una Times Square deserta), mentre i dialoghi sono di una sconfortante banalità sia che parlino di sesso spicciolo sia quando tentano di aprire dubbi sulla percezione della vita, della memoria e del doppio che alberga in ognuno di noi: l’idea del cielo “color vaniglia” come in un quadro di Monet, poi, non è portata con coerente acribia fino alla fine. Unanimemente elogiato la colonna sonora rock (da Peter Gabriel a Bob Dylan, passando per Jeff Buckley, Paul McCartney, i Radiohead e i R.E.M. e altri), gran calderone di musica di cui Crowe è appassionato ed esperto. Tra Cruise, allora da poco lasciato dalla Kidman, e la Cruz scoppiò l’amore durante le riprese; sai che novità.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.