L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Tropa De Elite, la recensione

Di Gabriele Niola

Regia: José Padilha
Cast: Wagner Moura, Caio Junqueira, Maria Ribeiro, André Ramiro, Fernanda Machado, Milhem Cortaz
Durata: 115 minuti
Anno: 2007

Troppo facile e immediato pensare a La Battaglia Di Algeri, troppo diretto come referente, troppo alto come nume tutelare per un film come Tropa de Elite che senza dubbio (e non è una critica) cerca anche la spettacolarità, cerca di parlare della crisi e della problematicità della situazione criminale in Brasile usando il filtro dell’azione e del fascino del bene e del male.

Certo di bene ce n’è molto poco, come del resto nella realtà. Josè Padilha parte da City Of God di Meirelles, dal suo modo di vedere il Brasile delle favelas (colori saturi, molto contrasto, macchina a mano e lo stile dei dialoghi molto cinematografico) per tentare di arrivare a Pontecorvo, cioè all’equilibrio totale in cui nessuno ha ragione o tutti hanno torto.
Ma se la prospettiva realisticamente complessa (dal punto di vista delle dinamiche di trama e non tanto di ripresa) del capolavoro italiano è davvero inarrivabile Padilha comunque raggiunge un ottimo livello di equilibrio senza dividere le colpe ma mostrando un problema da tutti i punti di vista.

E’ semmai a livello di cinema che Tropa De Elite cede in più occasioni (specialmente il grottesco addestramento banalmente ricalcato su Full Metal Jacket o il rapporto del protagonista con la moglie o ancora la stupidissima trasformazione in macchina di morte del primo erede al comando della squadra del Bope), mancando l’occasione di commuovere davvero o di stupire con forza e riuscendo solo a far arrabbiare, che certo non è poco ma l’amaro in bocca rimane.
Ridicole, stupide e fanciullesche le accuse di fascismo.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Il Primo Natale sempre in testa 14 Dicembre 2019 - 10:00

Il primo Natale continua a dimostrarsi il favorito del pubblico. Seguono L'immortale e Frozen 2 - Il segreto di Arendelle.

Regali di Natale last minute: 10 idee per patiti di Cinema 14 Dicembre 2019 - 9:00

Anche voi avete un amico patito di cinema? Se la risposta è sì, ecco alcune idee regalo che potrebbero tornarvi utili. Oggetti interessanti, legati a titoli o nomi di culto, che si duramente non passeranno inosservati...

Jonathan Entwistle dirigerà il nuovo film dei Power Rangers 14 Dicembre 2019 - 9:00

Jonathan Entwistle dirigerà per la Paramount il nuovo reboot dei Power Rangers, che c riporterà indietro negli anni novanta grazie a un viaggio nel tempo

Super Mario Bros., il film (FantaDoc) 13 Dicembre 2019 - 11:13

La storia del film di Super Mario Bros. e di cosa ha trasformato un progetto ambizioso in un "fot*uto" incubo" per tutti quelli che vi hanno preso parte.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Highlander, la Serie TV 11 Dicembre 2019 - 14:45

La storia dell'altro Highlander, quello televisivo con Duncan MacLeod e il suo look da Fiorello ai tempi del Karaoke.

7 cose che forse non sapevate su Vultus V 10 Dicembre 2019 - 19:49

Sette curiosità su Vultus V, il robot giapponese che, tra le altre cose, ha fatto incavolare un dittatore.