L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (1974). Travolti dalla Wertmuller.

Di Roberto

Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto (Italia, 1974 – Grottesco; 125′) di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini, Mariangela Melato, Riccardo Salvino, Isa Danieli, Eros Pagni.

In crociera sul Mediterraneo, una signora altolocata settentrionale fa naufragio insieme a Gennarino Carunchio, il suo marinaio, rozzo e per giunta siciliano e comunista: la convivenza nell’isola deserta dove sono sbarcati si fa subito difficile perché l’uomo intende dare inizio alla sua personale lotta di classe.

Titolo chilometrico, storia sopra le righe, regia gridata, recitazione esasperata e tutta smorfie: questa la formula preferita della Wertmüller, qui a uno dei suoi film più noti e premiati al botteghino – una satira ruspante e grassoccia, oltreché piuttosto stereotipata (la borghesuccia sfoggia la “r” moscia, ci mancherebbe), dei conflitti regionali, sociali e di censo che a furia di accumulare elementi e situazioni sgradevoli spreca un interessante soggetto. La regista dimostra, una volta di più, di non avere senso della misura – il finale è dilatato oltre ogni misura – e allora il film vale più per le straordinarie caratterizzazioni di un torvo Giannini e di una radiosa ma antipatica Melato. Gran successo in Usa, tanto che il critico Leonard Maltin (il Mereghetti americano) nella sua celebre Movie & Video Guide lo premia con il massimo del punteggio previsto. Senza considerare l’inconsiderabile remake a firma di Guy Ritchie, con Madonna, allora moglie del regista, nella parte della Melato.

 

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Thor: Love and Thunder – Chris Hemsworth comincia le riprese questa settimana 20 Gennaio 2021 - 14:00

Chris Hemsworth si gode gli ultimi giorni di vacanza con la famiglia prima di cominciare le riprese di Thor: Love and Thunder, come annuncia lui stesso su Instagram.

Netflix ha superato i 200 milioni di abbonati 20 Gennaio 2021 - 13:24

Netflix ha superato le previsioni riguardanti la crescita e degli abbonati e i ricavi totali del quarto trimestre, concludendo il 2020 nel migliore dei modi, con oltre 200 milioni di abbonati.

Shotgun Wedding: Josh Duhamel pronto a sostituire Armie Hammer 20 Gennaio 2021 - 13:00

L'action-comedy con Jennifer Lopez sarà distribuita da Amazon Prime Video

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.