Secretary (2002). Quel torbido lavoro d’ufficio.

Secretary (2002). Quel torbido lavoro d’ufficio.

Di Roberto

Secretary (id., Usa 2002 – Drammatico; 104) di Steven Shainberg con James Spader, Maggie Gyllenhaal, Jeremy Davies, Lesley Ann Warren, Stephen McHattie, Patrick Bauchau, Jessica Tuck, Oz Perkins, Amy Locane, Mary Joy.

Uscita da poco da un istituto psichiatrico, la giovane Lee Holloway si mette alla ricerca di un lavoro per calmare le sue tensioni: la assume un dimesso avvocato, tanto incline alla sottomissione dei suoi sottoposti quanto lei, silenziosa masochista, ami essere la schiava di altri. E, alla fine, si troveranno perfettamente l’uno nelle braccia dell’altra.

Una folgorante storia d’amore e di passioni tabù, tanto più bizzarra in quanto calata profondamente in una realtà grigia e anonima: la sceneggiatura di Erin Cressida Wilson gioca sulle sfumature e gli impercettibili cambiamenti d’umore, mentre la regia di Shainberg (il cui primo lungometraggio è inedito in Italia) si dimostra assai acuta e raffinata nel sondare due psicologie fragili e conflittuali. Di tanto in tanto compare la voce narrante della protagonista, come in una sorta di fiaba perversa e per questo ancora più amabile, mentre la colonna sonora di Angelo Badalamenti diffonde allegria, malinconia e tragedia con noncuranza: ma di bello c’è che nessuno si permette di dare giudizi netti sulle persone, visto che ogni atto umano – anche quello che sembra più abietto e turpe – nasconde in realtà un passato (o una logica) che merita rispetto e comprensione. Tocchi da commedia gentile, ritmo lento ma clima di opprimente morbosità, svagati inserti da potenziale melodramma in un vago cocktail che ha fatto parlare variamente di Burton, Lynch, Cronenberg e Haneke: ma Shainberg dimostra, invece, di avere una sensibilità tutta personale, tenera e crudele, ludica e lucida. Spader sembra proseguire il suo personaggio di Crash, mentre il finale stupendamente erotico butta all’aria molte convenzioni/pregiudizi e spezza una lancia in favore della totale libertà esistenziale: dolore e piacere possono assolutamente equivalersi, tanto che si può essere pienamente appagati anche nella sofferenza comune. “Finalmente un film dove quello che siamo – quella scatolina piena di cose belle e terribili, struggenti e ripugnanti – viene accettato dall’altro come un dono, senza condizioni e senza compromessi”. (Silvia Colombo). Pur di premiarlo al Sundance, il presidente della giuria John Waters si è inventato “il premio al film più bizzarro”.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI