L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

School of Rock (2003). Tremendo Linklater.

Di Roberto

School of Rock (The school of rock, Usa/Germania 2003 – Commedia; 108′) di Richard Linklater con Jack Black, Joan Cusack, Adam Pascal, Lucas Papaelias, Chris Stack, Sarah Silverman, Veronica Afflerbach, Angelo Massagli.

Un rocker mollato dagli altri componenti della sua band si spaccia per supplente in una scuola elementare americana e ne sconvolge le dinamiche represso-puritane: farà saltare, fra le altre cose, lezioni di pianoforte e Chopin, ma in compenso formerà una banda coi suoi giovani allievi e supererà le ostilità di colleghi e genitori.

L’attimo fuggente in versione rocker-underground: Linklater prima commette l’imperdonabile errore di affidare le sorti di una commedia (di lunghezza peraltro insolita) alle smorfie e alle mossette di un Black egocentricamente sempre al centro delle inquadrature, poi ha la presunzione di costruire un film che vuole essere al contempo divertente e satirico, educativo e liberatorio; ma non possiede ironia ed è pietosamente moralista nello sfruttare la (stereotipata) potenza eversiva della musica rock per supportare a spada tratta un protagonista immaturo, maschilista ed egoista, ritratto perfetto (e involontario) dell’America più cialtrona e più popolare. Ai limiti della blasfemia, per come intende essere realistica ed esemplare, la rappresentazione dell’universo scolastico e dei suoi “abitanti”, che per Linklater, forse mai così sciatto e superficiale, hanno lo stesso valore di “mezzo” che hanno per il suo protagonista. Si parla tanto di Led Zeppelin e Black Sabbath, ma poi la colonna sonora è insipida e ruffiana.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Neon Genesis Evangelion: Per la prima volta la serie e i 2 film in Blu-Ray, in edizione limitata 2 Agosto 2021 - 20:30

La serie animata Neon Genesis Evangelion e i film Death(True)² e The End of Evangelion per la prima volta in un edizione Blu-Ray. Aperti i pre-ordini

Together: il trailer del film sul lockdown con James McAvoy 2 Agosto 2021 - 20:15

Il regista di The Reader e Billy Elliot, Stephen Daldry, dirige questa commedia su una coppia con figlio alle prese con il lockdown

Il Signore degli Anelli: Dal 2 settembre 2022 su Prime Video, prima immagine 2 Agosto 2021 - 20:15

Svelata la prima immagine ufficiale della serie de Il Signore degli Anelli prodotta da Amazon Studios, debutterà a settembre 2022

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.