L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ogni maledetta domenica (1999). Il cinema pietroso di Stone.

Di Roberto

Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday, Usa 2000 – Sportivo; 155′) di Oliver Stone con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, Jamie Foxx, Ll Cool J, James Woods, Matthew Modine, Ann-Margret, Charlton Heston.

Il campionato dei Miami Sharks, squadra di football che accede ai play-off tra problemi interni e incomprensioni varie.

Tra i pochi film d’ambiente sportivo che siano mai stati fatti, è uno dei migliori: Stone (che è uno dei telecronisti e la cui caricatura compare accanto a quella di Pacino) filma il football americano e le sue violente regole come fosse lo sbarco in Normandia dei primi 25′ del Soldato Ryan spielberghiano e – tra un montaggio furibondo, inquadrature a raffica e cambi di prospettiva e di velocità ogni due secondi – realizza un film che esce fuori dal suo controllo ma che riesce a dire in modo sincero e diretto cose scontate sullo sport dal punto di vista umano-professionale ed economico e ricrea il convulso clima di tensione e speranza che si respira prima, durante e dopo ogni partita. Il film che si vede in televisione e le cui scene si mescolano, in modo espressivo, al racconto è Ben-Hur. Il finale ricorda le partite di calcio del cartone giapponese Holly e Benji, dove nove secondi durano un’eternità e pochi metri di campo sembrano non finire mai. Ricca la colonna sonora e azzeccato il suo impiego. Come sempre più spesso accade, la lunghezza è un optional (scomodo) di serie dei film odierni: in questo caso, comunque, è meno avvertibile che in altre pellicole.

Oggi, Domenica 1 Giugno, Canale 5, Ore 1,30.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Mysterious Benedict Society: il trailer della serie Disney+ tratta dal romanzo di Trenton Lee Stewart 19 Gennaio 2021 - 12:45

Tra le nuove serie originali in arrivo su Disney+ nel corso del 2021, troviamo The Mysterious Benedict Society, tratta dall’omonimo romanzo di Trenton Lee Stewart. Ecco il trailer.

The Mandalorian: Mark Hamill ringrazia Peyton Reed per aver reso Luke “un simbolo di speranza” 19 Gennaio 2021 - 12:00

Ogni maledetta domenica (Any Given Sunday, Usa 2000 – Sportivo; 155′) di Oliver Stone con Al Pacino, Cameron Diaz, Dennis Quaid, Jamie Foxx, Ll Cool J, James Woods, Matthew Modine, Ann-Margret, Charlton Heston. Il campionato dei Miami Sharks, squadra di football che accede ai play-off tra problemi interni e incomprensioni varie. Tra i pochi film […]

Space Sweepers – Il trailer ufficiale del sci-fi coreano, dal 5 febbraio su Netflix 19 Gennaio 2021 - 11:30

Un equipaggio di spazzini spaziali trova un robot con le sembianze di una bambina nel trailer ufficiale di Space Sweepers, in uscita il 5 febbraio su Netflix.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.