Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, Usa 2001 – Commedia; 116′) di Steven Soderbergh con George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia, Julia Roberts, Matt Damon, Elliott Gould, Carl Reiner, Scott Caan, Casey Affleck, Shaobo Qin.
Appena uscito di prigione, il rapinatore Daniel Ocean raggruppa undici criminali, ognuno geniale a suo modo, per tentare il furto del caveau dei tre casinò più redditizi di Las Vegas, appartenenti all’uomo che sta con la sua ex moglie. È una questione di soldi o di cuore?
Un po’ giallorosa vecchio stile (la storia proviene da una serie degli anni ’60) e un po’ furto con scasso high-tech alla Entrapment, questo remake del datatissimo Colpo grosso (1960) con Frank Sinatra: al sempre più trendy Soderbergh, viste le numerose fesserie della sceneggiatura cronometrica (di Ted Griffin), stavolta interessa solo divertire lo spettatore con un ritmo indiavolato che mescola stili diversi e con una galleria di personaggi riusciti nella loro ironia ed eterogeneità, ma tra le righe, poi, dinamita dall’interno il luccicante mondo di Las Vegas dove una serata può portare la fortuna eterna o la rovina. Uno dei film più riusciti, perché meno presuntuosi (tranne nel personaggio difatti debole della Roberts), del regista, la cui firma ‘d’autore’ si vede nel finale dove tra i titoli di coda si legge la frase falsa e vera insieme “e per la prima volta sullo schermo Julia Roberts nel ruolo di Tess”. Lasciamolo divertire così! C’è chi ha visto nell’idea della banda di ricostruire il set del caveau e di filmarlo (con tutta una serie di annessi e connessi successivi) una riflessione di Soderbergh sul “farsi del cinema”: a noi pare troppa grazia. Scontata insipienza del sottotitolo italiano che mutua un’espressione (francese) tipica dei croupier.