L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ocean’s Eleven (2001). Soderbergh fa il suo gioco.

Di Roberto

Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, Usa 2001 – Commedia; 116′) di Steven Soderbergh con George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia, Julia Roberts, Matt Damon, Elliott Gould, Carl Reiner, Scott Caan, Casey Affleck, Shaobo Qin.

 

Appena uscito di prigione, il rapinatore Daniel Ocean raggruppa undici criminali, ognuno geniale a suo modo, per tentare il furto del caveau dei tre casinò più redditizi di Las Vegas, appartenenti all’uomo che sta con la sua ex moglie. È una questione di soldi o di cuore?

Un po’ giallorosa vecchio stile (la storia proviene da una serie degli anni ’60) e un po’ furto con scasso high-tech alla Entrapment, questo remake del datatissimo Colpo grosso (1960) con Frank Sinatra: al sempre più trendy Soderbergh, viste le numerose fesserie della sceneggiatura cronometrica (di Ted Griffin), stavolta interessa solo divertire lo spettatore con un ritmo indiavolato che mescola stili diversi e con una galleria di personaggi riusciti nella loro ironia ed eterogeneità, ma tra le righe, poi, dinamita dall’interno il luccicante mondo di Las Vegas dove una serata può portare la fortuna eterna o la rovina. Uno dei film più riusciti, perché meno presuntuosi (tranne nel personaggio difatti debole della Roberts), del regista, la cui firma ‘d’autore’ si vede nel finale dove tra i titoli di coda si legge la frase falsa e vera insieme “e per la prima volta sullo schermo Julia Roberts nel ruolo di Tess”. Lasciamolo divertire così! C’è chi ha visto nell’idea della banda di ricostruire il set del caveau e di filmarlo (con tutta una serie di annessi e connessi successivi) una riflessione di Soderbergh sul “farsi del cinema”: a noi pare troppa grazia. Scontata insipienza del sottotitolo italiano che mutua un’espressione (francese) tipica dei croupier.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Star Wars: Galactic Starcruiser, un’esperienza unica al mondo dal 2022 a Walt Disney World 4 Agosto 2021 - 21:30

Due giorni e due notti a bordo di un'astronave da crociera, un'esperienza immersiva come mai prima d'ora per i fan di Star Wars

Annette: il trailer del musical di Leos Carax con Adam Driver e Marion Cotillard 4 Agosto 2021 - 20:45

Il film uscirà in USA su Amazon Prime Video, mentre arriverà in Italia al cinema da I Wonder Pictures, Koch Media e Wise Pictures il 20 agosto

Wednesday: Eva Green sarà Morticia Addams nella serie Netflix di Tim Burton? 4 Agosto 2021 - 20:00

La serie su Mercoledì de La famiglia Addams sarà anche interpretata da Jenna Ortega

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.