L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ocean’s Eleven (2001). Soderbergh fa il suo gioco.

Di Roberto

Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, Usa 2001 – Commedia; 116′) di Steven Soderbergh con George Clooney, Brad Pitt, Andy Garcia, Julia Roberts, Matt Damon, Elliott Gould, Carl Reiner, Scott Caan, Casey Affleck, Shaobo Qin.

 

Appena uscito di prigione, il rapinatore Daniel Ocean raggruppa undici criminali, ognuno geniale a suo modo, per tentare il furto del caveau dei tre casinò più redditizi di Las Vegas, appartenenti all’uomo che sta con la sua ex moglie. È una questione di soldi o di cuore?

Un po’ giallorosa vecchio stile (la storia proviene da una serie degli anni ’60) e un po’ furto con scasso high-tech alla Entrapment, questo remake del datatissimo Colpo grosso (1960) con Frank Sinatra: al sempre più trendy Soderbergh, viste le numerose fesserie della sceneggiatura cronometrica (di Ted Griffin), stavolta interessa solo divertire lo spettatore con un ritmo indiavolato che mescola stili diversi e con una galleria di personaggi riusciti nella loro ironia ed eterogeneità, ma tra le righe, poi, dinamita dall’interno il luccicante mondo di Las Vegas dove una serata può portare la fortuna eterna o la rovina. Uno dei film più riusciti, perché meno presuntuosi (tranne nel personaggio difatti debole della Roberts), del regista, la cui firma ‘d’autore’ si vede nel finale dove tra i titoli di coda si legge la frase falsa e vera insieme “e per la prima volta sullo schermo Julia Roberts nel ruolo di Tess”. Lasciamolo divertire così! C’è chi ha visto nell’idea della banda di ricostruire il set del caveau e di filmarlo (con tutta una serie di annessi e connessi successivi) una riflessione di Soderbergh sul “farsi del cinema”: a noi pare troppa grazia. Scontata insipienza del sottotitolo italiano che mutua un’espressione (francese) tipica dei croupier.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Euphoria: Jules protagonista del secondo episodio speciale, ecco il trailer 20 Gennaio 2021 - 11:18

Dopo Trouble Don’t Last Always, ci attende un secondo episodio speciale di Euphoria, che sarà incentrato su Jules, interpretata da Hunter Schafer. Ecco il trailer.

Bridgerton verso la stagione 2, Netflix promette importanti novità 20 Gennaio 2021 - 10:40

Visto il grande successo riscosso, una seconda stagione di Bridgerton è praticamente scontata, e l'annuncio ufficiale sta per arrivare.

Una pallottola spuntata: in arrivo un reboot da Seth MacFarlane e Liam Neeson? 20 Gennaio 2021 - 10:15

Liam Neeson ha detto di aver ricevuto la proposta da MacFarlane e Paramount

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.