L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

L’uomo in più (2001). Il primo Sorrentino.

Di Roberto

L’uomo in più (Italia, 2001 – Drammatico; 100′) di Paolo Sorrentino con Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Italo Celoro, Ninni Bruschetta, Angela Goodwin, Peppe Lanzetta, Marzio Honorato, Roberto De Francesco.

Napoli, 1980: il cantante Antonio Pisapia, maschilista e cocainomane, è pescato a fare sesso con una minorenne e arrestato; il calciatore Antonio Pisapia, dopo un clamoroso exploit, è azzoppato in allenamento e si deve ritirare dalla professione. Quattro anni dopo, il primo è decaduto definitivamente, il secondo tenta di fare l’allenatore (inventando la tattica dell'”uomo in più”) ma non supera la crisi e si suicida.

L’allora esordiente Sorrentino segue due storie parallele non lasciandosi abbindolare da frastagliate messinscene di deriva esistenziale e di casualità tipiche di tanto cinema recente ma cerca la classicità del vero cinema americano abbinandovi con abilità stilemi tutti italiano-partenopei (come il cabaret, il lato intimista e la canzone popolare): se l’affresco sociale può non soddisfare completamente, il tono dimesso e malinconico, ma duro e senza nostalgia, e la rappresentazione di solitudini interiori (anche in senso architettonico: case, loft, arredamenti) è profondo e resta dentro. Dopo i recenti successi di Cannes, sembrerà scontato ma, allora, era e in ogni caso rimane sorprendente lo sfoggio stilistico del regista: piani sequenza alla Scorsese, carrelli aerei, colonna sonora con funzione di motore narrativo come di rado capita al cinema italiano. L’uomo in più è la storia di due uomini che non c’erano (e non ci sono), complesso e stratificato, ambizioso e forse fin troppo indulgente verso un ermetismo stilistico-narrativo (non a caso, specie alla sua uscita, si è visto pochissimo). Ottimi e ottimamente diretti gli interpreti. Imperdibile.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Precedente

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Spider-Man 3 – Tom Holland con il costume di Far From Home nelle foto dal set 17 Gennaio 2021 - 13:00

Dal set di Atlanta giungono nuovi scatti di Spider-Man 3 che ritraggono Tom Holland con il costume di Far From Home, impegnato a girare una scena.

Star Wars: le foto del set della serie di Obi-Wan Kenobi (o si tratta di Cassian Andor?) 17 Gennaio 2021 - 12:00

Nel Regno Unito sono da poco iniziate le riprese di una serie live-action di Star Wars e nel web sono arrivate le prime foto del set, si tratta di Andor o di Obi-Wan Kenobi?

Young Rock: il teaser trailer della serie sulla vita di Dwayne Johnson 17 Gennaio 2021 - 11:00

Young Rock, la serie NBC che racconterà la vita di Dwayne “The Rock” Johnson, debutterà negli Stati Uniti il 16 febbraio. Ecco il teaser trailer.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.