L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’ultimo bacio (2001). Datate romanticherie di inizio millennio.

L’ultimo bacio (2001). Datate romanticherie di inizio millennio.

Di Roberto

L’ultimo bacio (Italia, 2001 – Sentimentale; 115′) di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci, Regina Orioli, Martina Stella, Piero Natoli, Claudio Santamaria, Luigi Diberti, Sergio Castellitto.

Carlo, quasi trentenne, aspetta un figlio dalla sua fidanzata Giulia: attorno a lui vede amici delusi o depressi, così non resiste a una scappatella con una ragazzetta. Ma siamo in Italia e in tempo di commedie, così il lieto fine è obbligato.

Straordinario e inaspettato successo di pubblico per un film furbissimo sulla crisi esistenziale, matrimoniale e generazionale degli italiani: il giovane “fenomeno” Muccino – anche sceneggiatore – descrive in modo preciso ma troppo affettuoso e con uno stile ancora acerbo e indeciso la sua generazione che ha paura di crescere e di prendersi responsabilità importanti e la crisi del macho rampante che soccombe di fronte alla maggiore maturità della donna, vera madre-culla della famiglia. I tempi saranno anche cambiati, ma di tragedia interiore, di ironia e di senso del grottesco neanche l’ombra. All’epoca, polemiche a Cannes tra il regista e Nanni Moretti (in concorso con La stanza del figlio), reo secondo il primo di non aver speso reciproche parole di elogio per la sua opera. La cantante siciliana Carmen Consoli, oltre a interpretare la canzone che dà il titolo al film, appare brevemente come amante del giovane rasta.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Chapelwaite: il trailer della serie con Adrien Brody tratta da Stephen King 26 Luglio 2021 - 19:30

La serie è ispirata al racconto Jerusalem’s Lot, contenuto nella raccolta A volte ritornano

Official Competition: Trailer della commedia con Penelope Cruz e Antonio Banderas 26 Luglio 2021 - 18:57

Penelope Cruz, Oscar Martínez e Antonio Banderas nel trailer della commedia Official Competition, in concorso Venezia 78

No Time to Die: Bond Is Back nel nuovo spot TV del film 26 Luglio 2021 - 18:45

In arrivo il 30 settembre, il film diretto da Cary Fukunaga metterà la parola fine all'era Daniel Craig

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.