L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L’ultimo bacio (2001). Datate romanticherie di inizio millennio.

L’ultimo bacio (2001). Datate romanticherie di inizio millennio.

Di Roberto

L’ultimo bacio (Italia, 2001 – Sentimentale; 115′) di Gabriele Muccino con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Sabrina Impacciatore, Marco Cocci, Regina Orioli, Martina Stella, Piero Natoli, Claudio Santamaria, Luigi Diberti, Sergio Castellitto.

Carlo, quasi trentenne, aspetta un figlio dalla sua fidanzata Giulia: attorno a lui vede amici delusi o depressi, così non resiste a una scappatella con una ragazzetta. Ma siamo in Italia e in tempo di commedie, così il lieto fine è obbligato.

Straordinario e inaspettato successo di pubblico per un film furbissimo sulla crisi esistenziale, matrimoniale e generazionale degli italiani: il giovane “fenomeno” Muccino – anche sceneggiatore – descrive in modo preciso ma troppo affettuoso e con uno stile ancora acerbo e indeciso la sua generazione che ha paura di crescere e di prendersi responsabilità importanti e la crisi del macho rampante che soccombe di fronte alla maggiore maturità della donna, vera madre-culla della famiglia. I tempi saranno anche cambiati, ma di tragedia interiore, di ironia e di senso del grottesco neanche l’ombra. All’epoca, polemiche a Cannes tra il regista e Nanni Moretti (in concorso con La stanza del figlio), reo secondo il primo di non aver speso reciproche parole di elogio per la sua opera. La cantante siciliana Carmen Consoli, oltre a interpretare la canzone che dà il titolo al film, appare brevemente come amante del giovane rasta.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Usa: The Marksman con Liam Neeson debutta al primo posto 17 Gennaio 2021 - 21:23

The Marksman, il film con Liam Neeson, debutta al primo posto al box office americano, seguito da I Croods 2: Una nuova era e da Wonder Woman 1984

White Noise: Noah Baumbach, Adam Driver e Greta Gerwig di nuovo insieme per Netflix 17 Gennaio 2021 - 20:00

Il duo di Storia di un matrimonio si unisce a Greta Gerwig per adattare un romanzo di Don DeLillo

Come d’incanto: le riprese del sequel in primavera? Parla Patrick Dempsey 17 Gennaio 2021 - 19:00

La storia di Come d’incanto il film fantasy del 2007 diretto da Kevin Lima, proseguirà su a Disney+ con un sequel, intitolato Disenchanted. MA quanto inizieranno le riprese? Risponde Patrick Dempsey.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.