L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Lolita (1962). Kubrick dei miei lombi.

Di Roberto

Lolita (id., Usa/Gran Bretagna,1962 – Drammatico; 153′) di Stanley Kubrick con James Mason, Peter Sellers, Sue Lyon, Shelley Winters.

Humbert Humbert, un attempato professore, si invaghisce di una ninfetta adolescente e allaccia con lei un’ambigua relazione. La sua gelosia, vera e propria ossessione, lo porterà ad uccidere un altro ambiguo pretendente.

Dal romanzo di Nabokov, Kubrick trae un film molto sensuale e ad alto contenuto erotico senza far mai vedere niente, lasciando solo intuire ciò che sta succedendo: uno dei suoi film meno amati e meno compresi, eppure uno dei suoi più smaglianti, teorici, meno datati. Splendida sceneggiatura eccelsi attori (con un Peter Sellers istrionico e, come scrive Enrico Ghezzi, già “stranamoresco”). Per motivi di produzione l’ombroso Kubrick si stabilì nella più isolata Inghilterra, dove poi rimarrà per sempre. Rieditato in Italia nel 1998, non in lingua originale. È il film preferito di David Lynch. Infame remake (del romanzo più che del film) nel 1997, a opera di Adrian Lyne.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Crew – Il trailer della sit-com con Kevin James, dal 15 febbraio su Netflix 16 Gennaio 2021 - 19:00

Kevin James è il capo di una squadra NASCAR nel trailer ufficiale di The Crew, sit-com che uscirà il prossimo 15 febbraio su Netflix.

Doug Liman aggiorna sul film nello spazio con Tom Cruise 16 Gennaio 2021 - 18:00

Il regista Doug Liman parla dell'importanza di trovare l'assicurazione giusta per l'ambizioso film con Tom Cruise da girare nello spazio.

Liam Neeson è pronto a ritirarsi dai ruoli action 16 Gennaio 2021 - 17:00

L'attore è tornato a parlare del suo pensionamento dagli action movie... ma non è la prima volta

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.