L’esorciccio (Italia, 1975 – Commedia; 95′) di Francesco (Ciccio) Ingrassia con Francesco (Ciccio) Ingrassia, Tano Cimarosa, Lino Banfi, Didi Perego, Ubaldo Lay, Mimmo Baldi, Franca Haas.
Parodia greve e sciamannata dell’Esorcista (1973) di William Friedkin, che finisce perfino per parodiare il titolo (The exorciccio). “Iran centro sinistra”: l’esorciccio trova un amuleto che poi finisce, in un paesino laziale, nelle mani dei componenti della famiglia del sindaco Pasquale Abate, in piena campagna elettorale, provocando guai a catena.
Nel mare delle banalità, il vento della stupidaggine riesce a creare, ogni tanto, qualche onda del sorriso, ma in sostanza è un film che – come molti stracult dell’epoca – fa ridere perché non fa ridere. Memorabile la canzoncina dei titoli di testa (cantata dallo stesso Ciccio) e la formula esorcizzante: “aglio, olio e peperoncino, esci fuori da questo lettino!”. Musiche di Franco Godi. Girato con due soldi e pochi mezzi, finanche nella casa di Ingrassia. Ubaldo Lay interpreta sé stesso.
Oggi, Giovedì 26 Giugno, Italia 1, Ore 3,50.