L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ladri di biciclette (1948). Caposaldo italiano.

Di Roberto

Ladri di biciclette (Italia, 1948 – Drammatico; 90′) di Vittorio De Sica con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Elena Altieri, Lianella Carell, Gino Saltamerenda, Vittorio Antonucci.

Un povero attacchino si vede rubare la bicicletta tanto sudata con cui svolge il suo lavoro: dapprima tenta, assieme al figlioletto, di ritrovarla ma, scontrandosi con l’ostilità e l’indifferenza della gente, decide di rubarne una. Scoperto subito, viene graziato per merito del suo bambino che muove a compassione la gente.

Uno dei vertici del neorealismo che, a guerra finita, continua a riprendere la difficile vita quotidiana senza tanti patetismi ma con una leggerezza e una grazia di sguardo paragonabile a una carezza o a un alito di vento. Nel suo pedinare fatti e personaggi, diventa indispensabile l’uso del piano-sequenza che pedina la realtà, a cogliere i suoi atti più sensibili e umani ma anche quelli più miseri e decadenti. Oscar alla regia di De Sica, autore anche del soggetto insieme allo scrittore Cesare Zavattini. Recitato interamente, come di consueto, da attori non professionisti (Maggiorani – che fu preferito ai “professionisti” Cary Grant, Henry Fonda e Marcello Mastroianni – era un operaio). Un adolescente Sergio Leone è uno dei preti che si riparano dall’acqua vicino al protagonista. Il gran regista indiano Satyajit Ray lo vide a Londra, se ne innamorò all’istante e decise di fare cinema.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Distanza di sicurezza – Il trailer del film di Claudia Llosa, dal 13 ottobre su Netflix 17 Settembre 2021 - 13:00

Distanza di sicurezza, film di Claudia Llosa tratto dal romanzo di Samanta Schweblin, uscirà il mese prossimo in alcuni cinema selezionati, e dal 13 ottobre su Netflix: ecco il trailer ufficiale.

Jigsaw: Giancarlo Esposito protagonista della serie Netflix prodotta da Ridley Scott 17 Settembre 2021 - 12:00

Ladri di biciclette (Italia, 1948 – Drammatico; 90′) di Vittorio De Sica con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Elena Altieri, Lianella Carell, Gino Saltamerenda, Vittorio Antonucci. Un povero attacchino si vede rubare la bicicletta tanto sudata con cui svolge il suo lavoro: dapprima tenta, assieme al figlioletto, di ritrovarla ma, scontrandosi con l’ostilità e l’indifferenza della […]

La vita bugiarda degli adulti: inizia la lavorazione della serie Netflix da Elena Ferrante 17 Settembre 2021 - 11:15

Alla regia Edoardo De Angelis (Indivisibili), nel cast Valeria Golino; inoltre, i dettagli su alcune delle prossime serie italiane che vedremo su Netflix

He-Man and the Masters of the Universe, la recensione 16 Settembre 2021 - 9:30

Un godibilissimo remake della storia di He-Man e dei Masters, per ragazzini di ogni età (pure sopra i quaranta, sì).

Guida pratica al mondo di Dune 14 Settembre 2021 - 9:15

Dai film ai videogiochi, da Star Wars a Miyazaki, tutto quello che è nato dal romanzo di Dune (che nessuno voleva pubblicare).

Star Trek, i 55 anni del sogno di Gene Roddenberry 8 Settembre 2021 - 15:51

Cinquantacinque anni fa andava in onda il primo episodio di Star Trek, "la carovana del vecchio West lanciata nello spazio".