L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ladri di biciclette (1948). Caposaldo italiano.

Di Roberto

Ladri di biciclette (Italia, 1948 – Drammatico; 90′) di Vittorio De Sica con Lamberto Maggiorani, Enzo Staiola, Elena Altieri, Lianella Carell, Gino Saltamerenda, Vittorio Antonucci.

Un povero attacchino si vede rubare la bicicletta tanto sudata con cui svolge il suo lavoro: dapprima tenta, assieme al figlioletto, di ritrovarla ma, scontrandosi con l’ostilità e l’indifferenza della gente, decide di rubarne una. Scoperto subito, viene graziato per merito del suo bambino che muove a compassione la gente.

Uno dei vertici del neorealismo che, a guerra finita, continua a riprendere la difficile vita quotidiana senza tanti patetismi ma con una leggerezza e una grazia di sguardo paragonabile a una carezza o a un alito di vento. Nel suo pedinare fatti e personaggi, diventa indispensabile l’uso del piano-sequenza che pedina la realtà, a cogliere i suoi atti più sensibili e umani ma anche quelli più miseri e decadenti. Oscar alla regia di De Sica, autore anche del soggetto insieme allo scrittore Cesare Zavattini. Recitato interamente, come di consueto, da attori non professionisti (Maggiorani – che fu preferito ai “professionisti” Cary Grant, Henry Fonda e Marcello Mastroianni – era un operaio). Un adolescente Sergio Leone è uno dei preti che si riparano dall’acqua vicino al protagonista. Il gran regista indiano Satyajit Ray lo vide a Londra, se ne innamorò all’istante e decise di fare cinema.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

Articolo Succesivo

LEGGI ANCHE

Young Rock: il teaser trailer della serie sulla vita di Dwayne Johnson 17 Gennaio 2021 - 11:00

Young Rock, la serie NBC che racconterà la vita di Dwayne “The Rock” Johnson, debutterà negli Stati Uniti il 16 febbraio. Ecco il teaser trailer.

One Night in Miami: su Prime Video l’importante esordio alla regia di Regina King 17 Gennaio 2021 - 10:00

Quattro leggende, una notte leggendaria. Arriva su Amazon Prime Video One Night in Miami, l’esordio alla regia di Regina King. Ecco tutto quello che dovete sapere sul film, la trama, il cast, il trailer.

L’estate in cui imparammo a volare (Firefly Lane): il trailer ufficiale della serie Netflix con Katherine Heigl e Sarah Chalke 17 Gennaio 2021 - 9:00

Tre decenni, due amiche, una storia incredibile. Ecco il trailer ufficiale de L'estate in cui imparammo, la serie Netflix con Katherine Heigl e Sarah Chalke.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.