L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

La cosa più dolce (2002). Meglio le amarezze.

Di Roberto

La cosa più dolce (The Sweetest Thing, Usa 2002 – Commedia; 84′) di Roger Kumble con Cameron Diaz, Christina Applegate, Thomas Jane, Selma Blair, Parker Posey, Jason Bateman.

Christina e le sue due amiche amano scatenarsi in discoteca alla ricerca dell’uomo usa e getta: ma poi lei incontra Peter e capisce che è il suo uomo giusto. E, persolo di vista, corre a riacciuffarlo…

Kumble si sforza di imitare a più non posso la comicità irriverente dei fratelli Farrelly e di Tutti pazzi per Mary in particolare (le gag giocate sugli organi sessuali e i loro liquidi, i numeri musicali – di cui uno interamente dedicato al pene in lingua originale, in italiano aggirato con una traduzione se possibile ancora più triviale) e due o tre volte riesce anche a strappare un grasso sorriso: per il resto il film è l’emblema dell’ipocrisia americana, con donne che vorrebbero lanciarsi in gesti da super-emancipate ma che invece sono tradizionalissime quando non caste (la Diaz vive stravaganti amplessi o focosi cunnilingus soltanto in sogno, ovviamente; le amiche si legano subito all’uomo prescelto), e della faciloneria hollywoodiana, con tanto di zuccheroso happy end. Non c’è mai dramma né senso del comprensibile squallore esistenziale, tutto si accomoda sempre, persino la volgarità diventa idilliaca o non peccaminosa (“la cosa più dolce” del titolo, per esempio, a cosa si riferisce esattamente?), si piangono lacrime artificiali e di rivoluzione dei sessi o di politically uncorrect nemmeno si accenni: certo, il cast è ben assortito, ma l’America descritta, popolata di belli puliti e buoni, è patetica e razzista (a far la figura dei pezzenti, guarda un po’, sono i cinesi). La versione unrated dura 90′, ma frega a qualcuno? Irritante e offensivo pezzo di repertorio dell’era Clinton/Bush Jr.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Al nuovo gusto di ciliegia: nuovo trailer per la serie Netflix con Rosa Salazar 30 Luglio 2021 - 21:15

Creata da Nick Antosca (Antlers), la serie sarà incentrata su una vendetta soprannaturale dagli effetti allucinogeni nella Hollywood anni '90

The Menu: Nicholas Hoult reciterà nella commedia con Anya Taylor-Joy 30 Luglio 2021 - 20:30

Nicholas Hoult reciterà nella commedia thriller The Menu con Anya Taylor-Joy, Ralph Fiennes e Hong Chau.

Jungle Cruise – Tutto ciò che c’è da sapere sul film Disney con The Rock e Emily Blunt 30 Luglio 2021 - 20:00

Jungle Cruise è arrivato dopo le sale anche su Disney+: ecco tutto ciò che c'è da sapere sul film!

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.