The Sixth Sense – Il sesto senso (The Sixth Sense, Usa 1999 – Thriller; 105′) di M. (Manoj) Night Shyamalan con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Trevor Morgan, Donnie Wahlberg.
Un bambino viene affidato alle cure di uno psicologo perché affetto da visioni di persone morte. Colpo di scena finale, da confrontare con quello, ma solo successivo, di The Others.
All’epoca si sarebbe potuto dire questo: un film che ha il pregio di essere pulito, ordinato, con una grande cura per il particolare (il rapporto tra il mondo infantile e quello degli adulti è ben disegnato), che punta l’attenzione sull’atmosfera punteggiata da dissolvenze scure e la tensione piuttosto che l’efferatezza e la banale sorpresa. Oggi, dopo tutto il successo avuto, si afferma quest’altro: puro, grandissimo Shyamalan fin dai suoi albori (questo era il suo terzo lungometraggio, dopo ben più di 40 corti amatoriali o semiprofessionali). Girato a Philadelphia, dove Shyamalan vive. Musiche di James Newton Howard e fotografia di Tak Fujimoto.
Oggi, Giovedì 26 Giugno, Canale 5, Ore 21,10.