L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Il sesto senso (1999). Comincia lo stile Shyamalan.

Di Roberto

The Sixth Sense – Il sesto senso (The Sixth Sense, Usa 1999 – Thriller; 105′) di M. (Manoj) Night Shyamalan con Bruce Willis, Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams, Trevor Morgan, Donnie Wahlberg.

Un bambino viene affidato alle cure di uno psicologo perché affetto da visioni di persone morte. Colpo di scena finale, da confrontare con quello, ma solo successivo, di The Others.

All’epoca si sarebbe potuto dire questo: un film che ha il pregio di essere pulito, ordinato, con una grande cura per il particolare (il rapporto tra il mondo infantile e quello degli adulti è ben disegnato), che punta l’attenzione sull’atmosfera punteggiata da dissolvenze scure e la tensione piuttosto che l’efferatezza e la banale sorpresa. Oggi, dopo tutto il successo avuto, si afferma quest’altro: puro, grandissimo Shyamalan fin dai suoi albori (questo era il suo terzo lungometraggio, dopo ben più di 40 corti amatoriali o semiprofessionali). Girato a Philadelphia, dove Shyamalan vive. Musiche di James Newton Howard e fotografia di Tak Fujimoto.

Oggi, Giovedì 26 Giugno, Canale 5, Ore 21,10.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

West Side Story – Scopriamo il film di Spielberg nel nuovo “Special Look” 28 Luglio 2021 - 10:00

È disponibile un nuovo "Special Look" (praticamente un mini-trailer) di West Side Story, il film di Steven Spielberg tratto dal celebre musical.

Bob Odenkirk in ospedale dopo un collasso sul set di Better Call Saul 28 Luglio 2021 - 8:34

Bob Odenkirk è collassato sul set di Better Call Saul durante le riprese della sesta stagione, ed è stato immediatamente portato in ospedale.

Only Murders in the Building: nuovo trailer per la serie Star con Steven Martin e Martin Short 27 Luglio 2021 - 20:30

Insieme a Selena Gomez, interpreteranno tre podcaster che decidono di risolvere un delitto. dal 31 agosto su Disney+ Star

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.