L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Gli spietati (1992). Il western, che potenza!

Di Roberto

Gli spietati (Unforgiven, Usa 1992 – Western; 130′) di Clint Eastwood con Clint Eastwood, Gene Hackman, Morgan Freeman, Richard Harris, Jaimz Woolvett, Frances Fisher, Anna Thomson, Saul Rubinek.

Big Whiskey (Wyoming), 1880: dopo che una di loro è stata brutalmente sfregiata, un gruppo di prostitute mette una taglia di mille dollari sui responsabili. Il richiamo dei soldi è forte per William Munny, temibile ladro e assassino oggi acciaccato dall’età e redento dalla moglie morta di malattia il quale coinvolge nell’impresa un suo ex socio e un ragazzo miope. Oltre agli oltraggiatori, però, dovrà vedersela anche con lo sceriffo della città che non tollera abusi della sua legge.

In chiusura, Eastwood dedica ai suoi due maestri Sergio Leone e Don Siegel il suo film più bello e complesso, arrischiato e potentemente contraddittorio, in una parola il suo capolavoro. Incorniciato fra due parentesi altamente romantiche (affidate soltanto a brevi didascalie e a un fondale di rara bellezza), Gli spietatiè un western dolente e cupissimo, violento e nevrotico che fa i conti con le fondamenta della società americana e fa piazza pulita di ogni alone di mito e leggenda: gli eroi non esistono certo più, la legge e la giustizia non si sa nemmeno ciò che siano, i cosiddetti “buoni” non sono meno cinici, volgari e amorali dei “cattivi” e l’unica realtà possibile e immanente è quella data dalla violenza e dalla morte. La sceneggiatura è di David Webb Peoples, non premiata con l’Oscar a differenza del film, della regia, dell’attore non protagonista (Hackman), del montaggio (Joel Cox): da questo film in poi, Eastwood – che qui pratica un cinema classico ma allo stesso tempo umilmente aperto a tradizioni anche straniere (come il sadismo tutto italico di certe scene) – sarà considerato un autore a tutto tondo anche da parte di Hollywood. Bella colonna sonora, in cui spicca il dolcissimo tema musicale dedicato alla moglie di Munny (composto da Eastwood stesso).

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Boys 3 – Eric Kripke annuncia l’Herogasm nel sesto episodio 18 Gennaio 2021 - 12:45

Il sesto episodio di The Boys 3 s'intitola Herogasm, Eric Kripke l'ha annunciato su Twitter. I fan del fumetto sanno cosa significa...

Outside the Wire: la recensione dell’action Netflix con Anthony Mackie 18 Gennaio 2021 - 11:36

Una guerra futura e un androide incaricato di fermarla nel film diretto da Mikael Håfström

Top Streaming: da Lupin a Soul, le serie tv e i film più visti negli ultimi sette giorni 18 Gennaio 2021 - 11:30

Quali sono i film e le serie tv più visti su Netflix e Disney+ negli ultimi sette giorni? Ecco le Top 10 divise per film e serie tv.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.