L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Essere John Malkovich (1999). Il primo Jonze-Kaufman

Di Roberto

Essere John Malkovich (Being John Malkovich, Usa 1999 – Fantastico; 109′) di Spike Jonze (Adam Spiegel) con John Cusack, Cameron Diaz, John (Horatio) Malkovich, Catherine Keener, Mary Kay Place, Orson Bean, Charlie Sheen, Ned Bellamy, Spike Jonze.

Un burattinaio scopre il passaggio per entrare nella testa dell’attore John Malkovich e vedere il mondo con i suoi occhi: la situazione degenera quando anche sua moglie prova l’esperimento e inizia ad avere dubbi sessuali…

Metacinema allo stato puro e impossibile da raccontare, questo esordio di Jonze (classe 1969, pubblicitario e regista di videoclip) è un’operazione geniale nella sceneggiatura (di Charlie Kaufman) ma piuttosto furbetta, nonostante mantenga integra la sua intelligenza, nella realizzazione virtuosistica piena di incastri e simboli di ogni specie: lo scopo è forse raccontare il totale spaesamento esistenziale dell’individuo contemporaneo in una società che tende all’alienazione e all’ostilità, ma certo il regista ci marcia molto sopra (che senso ha mostrare il flashback della “coscienza” dello scimpanzé?) anche se fortunatamente mantiene un necessario distacco ironico rispetto a ciò che narra e, coerentemente al progetto, non rifugge alla mise en abyme. Sicuramente la prova più coraggiosa di Malkovich, ma anche il resto del cast, irriconoscibile o usato volutamente controparte, non è male affatto. Molti attori interpretano loro stessi. Dedicato a Daniel Radford, autore degli effetti visivi morto durante la lavorazione.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Arnold Schwarzenegger si vaccina: “Venite con me se volete vivere!” 21 Gennaio 2021 - 10:30

L'ex governatore della California ha citato battute di Terminator e Una promessa è una promessa per esortare gli americani a vaccinarsi contro il Covid

Inauguration Day: Tom Hanks presenta Celebrating America, guarda lo speciale televisivo 21 Gennaio 2021 - 10:23

L’Inauguration Day di Joe Biden e Kamala Harris si è da poco concluso oltreoceano con lo speciale televisivo Celebrating America, presentato dal Premio Oscar Tom Hanks e con le esibizioni di Bruce Springsteen, Foo Fighters, Demi Lovato, Justin Timberlake, John Legend, Jon Bon Jovi e Ant Clemons.

Black Widow – L’uscita del film potrebbe slittare ancora 21 Gennaio 2021 - 9:45

Un nuovo articolo di Variety lascia intendere che l'uscita di Black Widow - attualmente prevista per maggio - potrebbe slittare ancora.

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.