Complesso di colpa (1976). Complesso ‘De Palma’.

Complesso di colpa (1976). Complesso ‘De Palma’.

Di Roberto

Complesso di colpa (Obsession, Usa 1976 – Thriller; 96′) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Geneviève Bujold, John Lithgow, Wanda Blackman, Patrick McNamara.

1959: un industriale di New Orleans, a cui hanno rapito moglie e figlia, si mette d’accordo con la polizia per non pagare il riscatto, ma l’operazione finisce male. 1975: l’uomo incontra a Firenze, nello stesso luogo (San Miniato al Monte) dove aveva conosciuto sua moglie, la restauratrice Sandra Portinari, fotocopia della consorte Elizabeth e se ne innamora, forse pensando di rivedere in vita la moglie e superare così il suo complesso di colpa. Ma dietro c’è ben altro…

Probabilmente il più spudorato degli omaggi dell’allievo De Palma al maestro Hitchcock, Obsession riunisce i plot della Donna che visse due volte (e anche l’ansiogena, monotematica e romantico-ossessiva colonna sonora riprende quella del film di Hitch: non a caso, è opera dell’hitchcockiano Bernard Herrmann) e di Rebecca per poi arrivare a un finale un po’ troppo complicato e affrettato (con tanto di sensuale e inquietante ombra dell’incesto): il sospetto dell’esercizio di stile è forte (nel finale ci sono anche le forbici micidiali del Delitto perfetto), ma il fascino della pellicola (la fotografia è di Vilmos Zsigmond) e la qualità della recitazione restano notevoli. La sceneggiatura circolare (così come alcune soluzioni tecnico-poetiche, come la splendida panoramica finale a 360°) di Paul Schrader non è eccellente, ma tratta temi usurati in modi non banali. Per poco, purtroppo, il film è anche un saggio sul fascino che l’arte e la cultura europea (e italiana, in particolare) esercitano sui “moderni” uomini americani. Primo ruolo di spicco di Lithgow, attore solitamente poco utilizzato ma giustamente amato, invece, da De Palma.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI