L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Complesso di colpa (1976). Complesso ‘De Palma’.

Di Roberto

Complesso di colpa (Obsession, Usa 1976 – Thriller; 96′) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Geneviève Bujold, John Lithgow, Wanda Blackman, Patrick McNamara.

1959: un industriale di New Orleans, a cui hanno rapito moglie e figlia, si mette d’accordo con la polizia per non pagare il riscatto, ma l’operazione finisce male. 1975: l’uomo incontra a Firenze, nello stesso luogo (San Miniato al Monte) dove aveva conosciuto sua moglie, la restauratrice Sandra Portinari, fotocopia della consorte Elizabeth e se ne innamora, forse pensando di rivedere in vita la moglie e superare così il suo complesso di colpa. Ma dietro c’è ben altro…

Probabilmente il più spudorato degli omaggi dell’allievo De Palma al maestro Hitchcock, Obsession riunisce i plot della Donna che visse due volte (e anche l’ansiogena, monotematica e romantico-ossessiva colonna sonora riprende quella del film di Hitch: non a caso, è opera dell’hitchcockiano Bernard Herrmann) e di Rebecca per poi arrivare a un finale un po’ troppo complicato e affrettato (con tanto di sensuale e inquietante ombra dell’incesto): il sospetto dell’esercizio di stile è forte (nel finale ci sono anche le forbici micidiali del Delitto perfetto), ma il fascino della pellicola (la fotografia è di Vilmos Zsigmond) e la qualità della recitazione restano notevoli. La sceneggiatura circolare (così come alcune soluzioni tecnico-poetiche, come la splendida panoramica finale a 360°) di Paul Schrader non è eccellente, ma tratta temi usurati in modi non banali. Per poco, purtroppo, il film è anche un saggio sul fascino che l’arte e la cultura europea (e italiana, in particolare) esercitano sui “moderni” uomini americani. Primo ruolo di spicco di Lithgow, attore solitamente poco utilizzato ma giustamente amato, invece, da De Palma.

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Il cavaliere dei Sette Regni – In sviluppo un altro prequel di Game of Thrones 21 Gennaio 2021 - 22:48

Una nuova serie prequel di Game of Thrones è nelle prime fasi di sviluppo presso HBO, sarà basata sul libro Il cavaliere dei Sette Regni ambientato 90 anni prima gli eventi di Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Searchlight annuncia le date di uscita di Antlers e Nightmare Alley di Guillermo del Toro 21 Gennaio 2021 - 20:45

Il nuovo film di Guillermo del Toro ha finalmente una data di uscita, mentre Antlers torna in calendario

Chiami il Mio Agente! – La quarta stagione della serie francese disponibile su Netflix 21 Gennaio 2021 - 20:30

La amatissima serie Chiami il Mio Agente! torna su Netflix con la quarta stagione: ecco tutte le novità in arrivo!

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.