L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Complesso di colpa (1976). Complesso ‘De Palma’.

Di Roberto

Complesso di colpa (Obsession, Usa 1976 – Thriller; 96′) di Brian De Palma con Cliff Robertson, Geneviève Bujold, John Lithgow, Wanda Blackman, Patrick McNamara.

1959: un industriale di New Orleans, a cui hanno rapito moglie e figlia, si mette d’accordo con la polizia per non pagare il riscatto, ma l’operazione finisce male. 1975: l’uomo incontra a Firenze, nello stesso luogo (San Miniato al Monte) dove aveva conosciuto sua moglie, la restauratrice Sandra Portinari, fotocopia della consorte Elizabeth e se ne innamora, forse pensando di rivedere in vita la moglie e superare così il suo complesso di colpa. Ma dietro c’è ben altro…

Probabilmente il più spudorato degli omaggi dell’allievo De Palma al maestro Hitchcock, Obsession riunisce i plot della Donna che visse due volte (e anche l’ansiogena, monotematica e romantico-ossessiva colonna sonora riprende quella del film di Hitch: non a caso, è opera dell’hitchcockiano Bernard Herrmann) e di Rebecca per poi arrivare a un finale un po’ troppo complicato e affrettato (con tanto di sensuale e inquietante ombra dell’incesto): il sospetto dell’esercizio di stile è forte (nel finale ci sono anche le forbici micidiali del Delitto perfetto), ma il fascino della pellicola (la fotografia è di Vilmos Zsigmond) e la qualità della recitazione restano notevoli. La sceneggiatura circolare (così come alcune soluzioni tecnico-poetiche, come la splendida panoramica finale a 360°) di Paul Schrader non è eccellente, ma tratta temi usurati in modi non banali. Per poco, purtroppo, il film è anche un saggio sul fascino che l’arte e la cultura europea (e italiana, in particolare) esercitano sui “moderni” uomini americani. Primo ruolo di spicco di Lithgow, attore solitamente poco utilizzato ma giustamente amato, invece, da De Palma.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Shea Whigham, Frank Grillo e Olivia Munn nel trailer dell’action The Gateway 28 Luglio 2021 - 21:30

La storia di un operatore dei servizi sociali che si ritrova a dover fronteggiare una gang per proteggere una sua assistita e suo figlio

Amazon Prime Video: tutte le novità di agosto 28 Luglio 2021 - 21:00

Tutti i titoli in arrivo nel mese di luglio, nel catalogo di Amazon Prime Video. Tra le novità Evangelion:3.0 + 1.01 Thrice Upon A Time e i capitoli precedenti, Borat Specials e le secondi stagioni di Modern Love e Star Trek: Lower Decks

Flag Day: il trailer del nuovo film di Sean Penn 28 Luglio 2021 - 20:30

Sean Penn dirige la figlia Dylan e co-interpreta questa storia vera sul rapporto conflittuale tra una figlia e un padre criminale nel corso dei decenni

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.